Carta d’identità elettronica: arriva la bandiera dell’Unione europea

Coloro che richiederanno una carta d’identità elettronica a partire dal 29 settembre 2022 avranno sul proprio documento di riconoscimento un simbolo molto importante. Stiamo parlando della bandiera dell’Unione europea. Ad annunciarlo è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che chiarisce anche se c’è qualche procedura da seguire per le ‘vecchie’ CIE.

Lanciata nel 2019 dalla Commissione europea e notificata dagli Stati membri, la carta d’identità elettronica (CIE) sta pian piano sostituendo il vecchio documento di riconoscimento cartaceo. Ad oggi, infatti, in quasi tutti gli uffici anagrafe dei comuni italiani si può fare o rinnovare soltanto la CIE. A partire da giovedì 29 settembre 2022, tutte le carte d’identità elettroniche avranno una piccola aggiunta rispetto alle precedenti: ci sarà la bandiera dell’Unione europea (UE). Ad annunciarlo è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che specifica anche la posizione del nuovo disegno e se cambia qualcosa per i possessori di CIE datate pre 29 settembre.

La bandiera europea, nei colori giallo/oro e blu, sarà stampata sull’angolo sinistro della CIE. Pertanto, quanti richiederanno una nuova carta d’identità elettronica vedranno, accanto alla dicitura Repubblica italiana sul fronte del documento, le 12 stelle dorate su fondo blu simbolo dell’UE. Il cambiamento, in sostanza, è solo d’immagine perché da un punto di vista pratico non cambierà nulla.

Le ‘vecchie’ carte d’identità elettroniche, ovvero quelle che non hanno la bandiera europea, resteranno comunque valide fino alla naturale scadenza. Pertanto, quanti posseggono la CIE senza il disegno delle 12 stelle dorate possono stare tranquilli perché il documento è ancora in regola. Quando scadrà potranno recarsi presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza e chiederne il rinnovo.

Circa Redazione

Riprova

LO SCEMPIO DEI BAMBINI IN CARCERE: STIAMO RUBANDO IL FUTURO A CREATURE FRAGILI ED INNOCENTI

Quando ho assunto le funzioni di Garante regionale dei diritti delle persone detenute mi sono …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com