Carolina Morace, ex ct azzurra: ‘Il nostro mondo è pieno di pregiudizi e omofobia’

Ci sono state Paola Egonu e Elena Linari, ma anche Rachele Bruni e ora Carolina Morace. Donne di sport, di varie discipline, che hanno deciso di non nascondere più la loro inclinazione sessuale.

Con gesti o parole semplici, un bacio in pubblico, una breve dichiarazione, ma dal forte effetto “Sì, ho una fidanzata” ha detto pallavolista azzurra Egonu, che come poche altre ha scelto di sfidare il muro di pregiudizio che il mondo dello sport ha alzato intorno alla sessualità. L’ex calciatrice e ct azzurra Morace ha scelto la via dell’intervista, parlando col Corriere della Sera: “Amo una donna, l’ho sposata due volte e ora vogliamo un figlio – ha affermato -, Come mi definisco? Sono una donna che ama una donna”.
Che ci voglia ancora coraggio per esprimere certi sentimenti specialmente in Italia e soprattutto tra gli uomini, è dimostrato dalla eccezionalità dei momenti di coming out. “Il mondo del calcio è pieno di pregiudizi e di omofobia. Non biasimo chi non fa coming out – spiega infatti Morace -. Per molti uomini il non farlo è una forma di protezione. Credo che sia giusto farlo quando si è pronti, quando si è sicuri di poter togliere la maschera e non rimetterla più”.
Linari, difensore della nazionale di calcio, lo ha fatto qualche tempo fa, a sessualità, spiegando di aver agito per “sensibilizzare le persone da questo punto di vista. Certo è un paradosso che si debba dire che una ragazza sta con un’altra ragazza per attirare l’attenzione sul calcio femminile”. Il suo passo era stato approvato dalla ct Milena Bertolini, che l’ha definita “brava e coraggiosa”, ammettendo anche che nel calcio maschile “è molto più complicato, ma se qualche ragazzo se ne uscisse allo scoperto avrebbe un impatto fondamentale e sarebbe importantissimo”.

Circa Redazione

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com