Carlo Verdone dottore ‘Honoris Causa’ in Beni culturali

Dottorato Honoris Causa in Beni culturali e Territorio per Carlo Verdone. Il regista e attore romano ha ricevuto  il titolo dall’Università Tor Vergata di Roma per aver offerto un quadro autentico dell’evoluzione antropologica e sociale del nostro Paese, per aver valorizzato la cultura e il territorio di Roma, per aver conservato e rielaborato lo spirito indagatorio della grande Commedia all’italiana, recitano le motivazioni lette dal direttore del Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, Franco Salvatori nel corso di una cerimonia aperta dal rettore di ‘Tor Vergata’ Giuseppe Novelli.

Verdone ha ricevuto il dottorato anche per aver rappresentato le diverse anime di Roma preservandone i costumi ed esaltandone la ricchezza linguistica e per aver intrapreso, con le sue opere, riflessioni intermediali sulle arti e sui mezzi di comunicazione, dalla musica alla televisione, riconducendole costantemente ad un’analisi delle dinamiche affettivo-familiari e delle nevrosi della società post-moderna.

 Questa prestigiosa sorpresa, ha affermato Verdone,  giunge esattamente nell’anniversario dei miei quarant’anni di attività nello spettacolo e nel centenario dalla nascita di mio padre Mario. Più bel regalo non potevo riceverlo. Questo attestato di stima da parte dell’Università di ‘Tor Vergata’, non potrà non responsabilizzarmi sui prossimi lavori che mi attendono. Cercherò, con accresciuto entusiasmo, di meritarmi ciò che è stato scritto nell’importante motivazione che mi assegna il dottorato. Sono nella fase più matura della mia carriera ma ho ancora tanta voglia di continuare ad osservare, analizzare e rappresentare questa realtà così complessa, così ricca di contraddizioni ed in veloce trasformazione.

 

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com