Capodanno cinese in arrivo

Nel 2019 la ricorrenza ricade martedì 5 febbraio, giornata nella quale nelle maggiori città italiane sono state organizzate manifestazioni, feste di piazza e ovviamente feste private dedicate ovviamente alla comunità cinese. 

Il Capodanno cinese dura sedici giorni, dalla vigilia fino al giorno della Festa delle Lanterne. In questo periodo i cinesi hanno a disposizione sette giorni di vacanza. Come per le festività natalizie nostrane, scuole e fabbriche chiudono per tutto il periodo delle feste.

  Una delle informazioni più interessanti riguarda senza ombra di dubbio l’animale associato al nuovo anno. Nel calendario cinese infatti ogni anno è associato a un segno zodiacale. Il 2019 sarà l’anno del Maiale.

  In pochi sanno che i cinesi sono particolarmente superstiziosi e proprio per questo motivo hanno una serie di azioni da non compiere assolutamente. Il rischio infatti, stando alla cultura e alle tradizioni, è quello di rovinarsi il nuovo anno. In occasione del Capodanno i cinesi non si fanno lo shampoo, credendo che lavarsi i capelli porti via la fortuna. Per lo stesso motivo evitano di lavare i vestiti. Banditi anche i lavori di sartoria ad ago che, secondo la tradizione, allontanerebbero la salute. Ma questi sono solo alcuni dei riti scaramantici. 

Circa Redazione

Riprova

Teatro Di Documenti: continuano le celebrazioni in omaggio a Luciano Damiani, il grande scenografo

Continuano le celebrazioni in omaggio a Luciano Damiani, il grande scenografo, costumista e architetto teatrale, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com