Capodanno 2018

Capodanno 2018: i 10 cenoni da non perdere

Il conto alla rovescia è iniziato, ormai Capodanno è alle porte, ma c’è ancora tempo per scegliere una location esclusiva, dove trascorrere l’ultimo dell’anno e farsi sedurre da deliziosi menù, mentre si contano le ore che ci separano dalla mezzanotte. Chi non vuole passare il Capodanno a teatro o in piazza, o in una claustrofobica festa in discoteca, può decidere d’accogliere l’anno nuovo a tavola scegliendo tra i tantissimi ristoranti in città che hanno preparato i piatti più golosi, allestito le location nel modo più fastoso e istruito lo staff alla perfezione per farvi trascorrere una serata indimenticabile. Qui di seguito vi segnaliamo a nostro personale giudizio i 10 cenoni per tutti i gusti che sono da non perdere per festeggiare l’avvento del 2018!

1)Raffinato e di Pesce… da Acquolina Restaurant, una stella michelin

Se questo Capodanno cercate un ‘esperienza gastronomica unica e amate il pesce non potete perdervi il cenone ideato dal talentuoso e geniale Chef Alessandro Narducci per Aquolina, l’elegantissimo ristorante ora all’interno dell’ hotel The First Roma, dopo un alunga stagione fortunata a Fleming dove i fratelli Troiani lo avevano aperto. Qui il locale ha guadagnato una location elegante, più grande e di lusso, dove ritroviamo in grande stile la stessa favolosa cucina di chef Narducci, che propone anche qui una cucina di taglio mediterraneo che unisce tecniche di cottura tradizionali e sperimentazione, tenendo ben presenti punti cardine come freschezza, territorialità e stagionalità della materia prima, essenzialmente ittica. Il menù di capodanno è da applauso(tra parentesi i vini abbinati):

L’ ultimo aperitivo dell’anno [Champagne Thienot Brut] Cocktail di Gamberi 2.0 [Ambrosia Alte Reben 2014 GESSINGER (Riesling)] Ricciola straccetti puntarelle e Pangiallo [Ambrosia Alte Reben 2014 GESSINGER(Riesling)] Scapece di Paranza Pontina [Chardonnay 2015 Omina Romana] Tortellini in brodo di Lattuga di Mare [Chardonnay 2015 Omina Romana] Risotto Ostriche porcini rigaglie di pollo[Rosè brut Monsupello] Astice blu insalata di rinforzo [Vino della stella 2015 Joaquin Fiano d’Avellino] Dessert“Birra e noccioline”[La sua birra] Petite fours
Acqua e caffè
280 euro vini esclusi(Con vini in abbinamento 350)

2) Carnivoro… da Santa Brace

Per i carnivori c’è un nuovo paradiso dove togliersi ogni sfizio anche a Capodanno, Santa Brace. Questo locale raffinato e accogliente si trova nella zona dei Colli Portuensi ed è il punto di ritrovo per i veri amanti della carne. Nel menu, un grande viaggio tra tutte le tecniche di lavorazione della carne: cruda, brasata, marinata, alla piastra, alla brace, stagionata. Anche per il 31 la proposta è coerente con questa filosofia e non delude, con un offerta davvero interessante e golosa:

Prosecco di benvenuto e amuse bouche
Tris di tartare di manzo ( burrata affumicata e pomodori confit, funghi, castagne e tartufo)
Tortino di carciofi salsa alla romana e cialda al pecorino
Tortello di anatra vellutata di castagne e neve di timo
Punta di petto di vitello e verdure antiche scottate
Carrè di agnello funghi cardoncelli e polvere di piselli
Mimosa ananas e lime
Dolci Natalizi e Franciacorta per il brindisi
Dopo mezzanotte lenticchie di colfiorito e cotechino
Vini Cesanese del Piglio Colle Ticchio Corte dei papi – Franciacorta Contadi Gastaldi Brut

(85 euro vini inclusi)

Santa Brace
Via Isacco Newton 100
00151 Roma
per informazioni e prenotazioni:
Tel. 06 8693 3527

3)Di gran classe e coi fuochi d’artificio… a Via veneto al Flora Rooftop Terrace


Lo chef Raffaele de Mase che guida il bellissimo Flora Restaurant all’interno del Rome Marriot Grand Hotel Flora, firma uno squisito menù del cenone di Capodanno.Al Flora vi aspetta una serata di gran classe, infatti per la gioia di tutti coloro che si prenoteranno la cena avrà luogo nella magnifica terrazza del roofgarden dell’ hotel, che domina in posizione panoramica via Veneto offrendo un meraviglioso punto di osservazione sulla Capitale.Inoltre a mezzanotte uno spettacolo di fuochi d’artificio dalla terrazza accenderà il cielo illuminando la vista sulle mille cupole di Roma mentre le note della musica live allieteranno la serata.
Durante il Party saranno inoltre estratti dei fantastici voucher premio e per prenotazioni di gruppi di almeno 10 persone per il cenone di Capodanno, verrà applicato uno sconto del 10% sul totale fatturato.
Ecco cosa si mangerà:Ostriche Regal Selezione Oro e granite di champagne,Ricciola guacamole con caviale Calvisius,Tonno e salsa orientale, Foie gras e lamponi,Spugna di friarielli con velo di lardo,Champagne Tradition del Domaine Alain Leboeuf,Amuse bouche dello Chef, Cappasanta scottata con zucca, amaretti e porcini, Riso, astice, tè Lapsang Souchong e carciofi,Filetto di vitello, radici e tartufo. Per dessert:Chocolat e Oro e dopo mezzanotte Cotechino e lenticchie

(250 Euro a persona con vini in abbinamento –acqua –caffè, inclusi)
Posti limitati

FLORA RESTAURANT, Via Vittorio Veneto 191:06 4899 2642

4) Vegetariano…al Margutta Vegetarian Food & Art
In questo storico ristorante vegetariano attivo dal 1979 nel cuore di Roma sarà possibile festeggiare alla grande anche per coloro che hanno scelto la via veg ma non vogliono rinunciare al gusto, qui si trova una cucina vegetariana creativa.Atmosfera tranquilla e rilassante il Ristorante Il Margutta Vegetarian Food & Art è un ristorante e contemporaneamente una galleria d’arte, situata a pochissimi passi da Piazza del Popolo. L’ambiente è elegante, ma informale ed il servizio molto cortese vi faranno sentire a casa mentre la musica dal vivo con Ketty Roselli e Antonio Nasca ravviveranno l’ambiente. Ecco il menù di Capodanno:
APERITIVO DI CAPODANNO
Coppa di Franciacorta Sul Vert,
entrée di profiteroles dolcemente salati
ai 3 sapori: con gorgonzola e sedano,
al radicchio taleggio e noci,
al caprino e cavolo viola
ANTIPASTO
Mllefoglie di cracker fatti in casa,
con mousse di topinambur, polpettine
di quinoa con chips di scorzonera
e gel di mandarino
PRIMI PIATTI
Ramen con stracciatella in brodo, spaghetti
di patate, funghi e tartufo nero pregiato
Fagottelli cacio e pepe con estratto di cime
di rapa e gelatina di birra al miele di castagno
Risotto Gold con foglia d’oro e
mascarpone alla curcuma
SECONDI PIATTI
Carciofo brasato e affumicato,
parmigiana di cardi e gelato salato
allo zabaione con riduzione di Cynar
Lenticchie di Ventotene in umido
con tagliata di seitan
DESSERT
Sfera di cioccolato fondente
con cuore di panettone
Caffè bio con biscotteria e pralineria delle feste
VINI SERVITI A MESCITA
Franciacorta- Sul Vert
Orsolani- Erbaluce di Caluso
Castello del Romitorio- Toro Super Tuscan
Pau l Barà- Champagne Brut Re serve
(110 euro adulti vini inclusi 60 euro bambini)

Margutta Vegetarian Food & Art
Via Margutta, 118 00187 Roma
Per informazioni e prenotazioni: 06 3265 0577

5)L’informale con gusto…il Cenone al Mercato Centrale con lo stellato Glowig

Capodanno al Mercato Centrale. L’ultimo giorno dell’anno appuntamento in via Giolitti 36, per brindare con gli artigiani del gusto e la selezione musicale del dj Stefano Capasso. La cena del cenone, sarà al primo piano con lo chef stellato Oliver Glowig che dalle 19:00 fino a mezzanotte vi aspetta presso La Tavola, Il Vino, La Dispensa, con tanti piatti pronti e tanti manicaretti preparati sul momento da ordinare alla carta.
Tante prelibatezze saporite invitanti e ricche di gusto compongono questo menù ispirato al periodo natalizio
che farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Il menù include tra i piatti pronti:Friarielli con olive nere,Carciofi alla romana,Insalata di rinforzo,Scarola con uvetta e pinoli,Mozzarella di bufala, Caciottine miste,Involtini di fior di latte,Tagliere di salumi e formaggi,Crostini con insalata di gamberi,Crostini con paté di fegato,Crostini con ricotta e sgombro marinato,Crostini con erborinato e fichi secchi,Selezione di pane e focaccia.
Mentre tra i piatti a scelta da ordinare:Ravioli ripieni di caciotta e maggiorana in salsa di pomodorini e basilico,Spaghetti all’astice,Risotto al limone con ostriche,Baccalà in crosta di pane con cicoria strascinata
Arzilla con broccoli e mandorle tostate,Abbacchio con spinaci alla romana,Cotechino e lenticchie. Infine
ci sono gli assaggi:Spiedini di frutta,Panettone,Zeppole con uvetta e pinoli,Struffoli,Torta di cioccolato e mandorle.
( 58 euro euro a testa), per informazioni e prenotazioni: info.tdv.mercatocentrale@gmail.com oppure 0692949916

6)Stellato con Charme…da Per me
Lo stellato Giulio Terrinoni per il capodanno 2018 ha pensato a uno squisito menù di mare e di terra: toast di gamberi, tartare di ricciola affumicata, carpaccio di scampi, foie gras marinato e gel di cipolla rossa; calamaro black and white con cavolfiore e tartufo; triglia giramondo; fusillo in guazzetto con lenticchie e ricci di mare; cappellacci d’anatra confit; a scelta zuppa di mare o piccione.(300 euro bevande escluse)

Per Me Giulio Terrinoni, Vicolo del Malpasso, 9, Tel. 066877365.

7) Il piccolo ma sorprendente, Coromandel

La brava Ornella de Felice allieva di Cristina Bowerman ne ha fatta di strada e in questo piccolo ristorante vicino a piazza Navona crea prelibatezze e leccornie piene di fantasia,che non si possono non amare perchè uniscono passione per le materie prime, sapori esplosivi e tanta ricerca tecnica. Il locale è piccolo, 25 coperti con un’atmosfera di altri tempi, intimo con un gusto un pò british, cineserie varie lo decorano come se fosse un salotto d’altri tempi regalando un’atmosfera calda e rilassante. Splendidi arredi vintage e nessuna musica a rovinare il clima ovattato e tranquillo. Coromandel, il nome del locale fa riferimento ai pannelli cinesi di legno laccato con decorazioni di epoca Ming che Coco Chanel ha collezionato per tutta la vita e con i quali ha letteralmente ricoperto le pareti del suo appartamento parigino di rue Cambon. Ecco la proposta di Ornella de Felice per Capodanno:

Benvenuto, Battuta di manzo,ostrica, mela verde-Capasanta, passion fruit, speck d’anatra-Fettuccine di seppia agli agrumi, puntarelle, bottarga-Animelle al Cynar, carciofi, stracciatella-Piccione, castagne, uva fragola-Raviolo della tradizione-Pre dessert-
Dessert-Bombette di mezzanotte

Per prezzi e prenotazioni telefonare al:06 6880 2461

Coromandel,
Via di Monte Giordano 60 / 61,Roma


8)Posh…per ballare fino all’alba al Boscolo Hotel Exedra

L’ hotel Boscolo apre la sua bellissima terrazza coperta per festeggiare il Capodanno in grande stile :dalle 21 alle 5 di mattina, nel bellissimo roof garden dell’ hotel, vi attende una suntuosa cena a buffet, preparata dallo chef delle star Niko Sinisgalli e tanta musica dal vivo, infine il dj set continuerà per tutta la notte per farvi accogliere il 2018 ballando e divertendovi. Ecco il Menù :

Antipasti

Gamberone in kataifi con crema leggera al peperoncino ( 2 pz )
Salmone Loch Fyne affumicato al ciliegio con semi tostati
Berkel con prosciutto crudo di Parma
Selezione di salumi e formaggi

Fantasia di fritti ( crocchette di patate al sedano, suppli di riso e coccoli alle alghe )
Focaccia pugliese farcita al tonno e lattughino
Fantasia di panini
Treccione di fiordilatte
Quiche di verdure
Torta rustica
Croissant sfogliati con mortadella al pistacchio
Insalata di polipo e patate
Insalata di riso nero con verdure allo zenzero

Primi
Crespella nera farcita di salmone Loch Fyne affumicato
Orecchiette lucane con ragout di coda di bue e rafano

Secondi
Tacchino in bellavista
Cotechino e lenticchie di Castelluccio

Dolci
Panettone e Dolci Natalizi con salsa vaniglia
Ossa da mordere, torrone e calzoni di castagne
Selezione di macarons ( tris )
Selezione di dolci al bicchiere
Tiramisù, crema con crumble e pinoli sabbiati, Bavarese ai mirtilli

E’ necessario acquistare la prevendita per partecipare.

Cena Buffet, Dolci e 3 drinks ( 2 a scelta e un prosecco di brindisi mezzanotte)

Buffet Dinner con tavoli di appoggio: 100 euro con 3 drinks inlcusi. ( di cui uno prosecco)

Dopo Cena: Con 2 drinks a partire dalle 23 costo 60€.

BOSCOLO HOTEL
Piazza della Repubblica
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scrivere alla seguente email: capodanno@linkinrome.net

9)MediOrientale…Mezè Bistrot
Il Mezé Bistrot propone la leggendaria e antica usanza del mezé: un insieme di piccole portate che precedono il pasto vero e proprio. Il mezé, autentico monumento nazionale in Medio Oriente e in Nord Africa, rappresenta fin dai tempi dei sultani un rito collettivo al quale nessuno oserebbe sottrarsi e che l’Impero Ottomano ha volentieri insegnato a tutti i Paesi che ha dominato.
Il Mezé Bistrot ripropone tutte le ricette mediterranee e balcaniche di questi antipasti ante litteram, ma si concede anche qualche piccola licenza geografica e inserisce nel suo menu delizie della tradizione giudaico romana, specialità cingalesi, ricette originali frutto dell’estro e della pazienza dello Chef.
Per capodanno un menù completo di ogni portata in un percorsp gastronomico che dall’antipasto al secondo Vi fa viaggiare tra le spezie e i profumi e del medio Oriente.Piccolo, dall’atmosfera semplice accogliente e informale, offre un’ ottima cucina. Ecco cosa si mangerà:

Menu
Antipasti misto
vol au vent ai gamberetti, fatush (insalata libanese croccante e ricca),
insalata tiepida di polipo a sapori del Cylon, carciofo alla giudia

Primi
Fettuccine Bangkok con verdure e gamberi
o
Spaghetti vongole e bottarga

Secondi
Calamari mezé al profumo di zenzero

Spiedino di salmone al profumo di finocchietto selvatico

contorni
valeriana con melagrana
torzelli alla giudia

buffet di dolci, panettone e pandoro

vini
Sirah Capoverso di Cortona Toscana
Pecorino Le merlettaie Offida

A mezzanotte:
lenticchie e champagne

€ 70,00 a persona
Info e prenotazioni tel. 388 1241449 – 3286475514

Via di Monteverde 9B,Roma


10)Ai Castelli in un piccolo grande ristorante… da Opera Prima a Grottaferrata

Per il cenone di Capodanno vi consigliamo ancora questo posto un pò fuori mano e lontano dai clamori. Se non vi piacciono i mega party e vi interessa la sostanza sopra ogni cosa Opera Prima è perfetto :direte addio all’ anno vecchio mangiando cose squisite in una cornice countrychic e accogliente. La gentilezza e la bravura degli chef, le star di Top chef Massimo Biale e Cristian Orsini, faranno il resto. Cenone da leccarsi i baffi garantito!
Menù:
Prosecco, Gamberi e Pistacchi; Tartare di Ricciola, Confettura di Pomodoro Verde e Misticanza, Sedano Rapa; Maialino croccante e Mele Smith; Risotto Seppie, Cardi e Mentuccia; Lasagna , Porcini, Pomodorini Canditi e Spuma di Prezzemolo; Spigola sulla sua pelle, Spuma di patate e Puntarelle; Filetto di Manzo al Rosa, Polenta e Biedoline; Ananas Caramellata ai Frutti Rossi; Salsa Yoghurt e Meringhe; Mousse al cioccolato, Rum e Tabacco; Cotechino e Lenticchie di Rascino. Acqua e Selezione di Vini Laziali(Euro 70 a testa).A richiesta menù bambini.

Ristorante Opera Prima
Via Del Domenichino 16, 04016 Grottaferrata
06 3107 0788

In pratica c’è solo l’imbarazzo della scelta!E qualunque cenone scegliate, Cucina e Dintorni Vi augura di trascorrere un fantastico Capodanno ed un felice anno nuovo!

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com