Caos alla Camera sul modello sanità in Lombardia

‘Presidente Conte chi l’attacca propone il modello Lombardia. È stato chiamato dittatore, la Lega ha parlato di resistenza antifascista. È stato accusato di fare ritardi in conferenza stampa, mentre l’assessore lombardo Gallera alla sue conferenze è sempre stato puntualissimo, assessore che ha fatto l’ospedale in Fiera con 21 milioni per 25 pazienti: ecco come sono stati spesi i soldi dei cittadini’,  ha detto il deputato del M5S, Riccardo Ricciardi, intervenendo alla Camera dopo l’informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’emergenza Covid-19. Parole che hanno scatenato l’ira dei leghisti con un coro di critiche e alcuni slogan offensivi verso il deputato M5S che hanno obbligato il presidente Roberto Fico a sospendere la seduta. I parlamentari leghisti avevano peraltro già commentato rumorosamente alcuni passaggi del discorso del premier, interrompendo mentre affrontava la questione dei tempi di erogazione dei prestiti alle imprese.

‘Questo governo ha stanziato 80 miliardi con le proprie forze e l’Europa ora non può andare avanti a due velocità, ci si salva tutti insieme’, ha aggiunto Ricciardi, rincarando poi la dose a margine del suo intervento: ‘Così sono stati sperperati i soldi dei cittadini lombardi, con le loro tasse, altro che Roma ladrona. Abbiamo visto com’è andato il famigerato modello della sanità lombarda iniziato con Formigoni: in questi anni hanno tagliato 25mila posti letti negli ospedali pubblici regalando soldi alle cliniche private. Non accettiamo lezioni da voi. Mentre i nostri più sentiti ringraziamenti vanno ai cittadini lombardi e ai medici, agli operatori sanitari, agli infermieri che in queste settimane, con grande spirito di sacrificio, hanno salvato vite umane e contrastato il diffondersi del virus’.

Giorgia Meloni è intervenuta, parlando di ‘precisa strategia’ della maggioranza: ‘Il collega Ricciardi non avrebbe fatto quell’intervento con quei toni se non fosse stato concordato con lei presidente, è questa la vostra strategia in questa emergenza, il M5S viene utilizzato per insultare dalla mattina alla sera, è una strategia, e lei signor presidente può smentirmi e prendere le distanze dalle parole irrispettose dette dal collega dei Cinquestelle’.

Il commento del premier Conte è stato netto: ‘Ciascun parlamentare esprime le proprie opinioni. Non è mai accaduto che a me fosse consegnato un intervento, ma dire che io abbia condiviso o istigato, è una cosa che si commenta da sé’.

Interpellato dai cronisti prima di entrare in Aula al Senato, il premier è tornato sull’argomento: ‘Al contrario di quanto strumentalmente dichiarato chiaramente non è che un parlamentare condivide anticipatamente il suo intervento con il premier. Sono opinioni espresse da lui. Credo che la Meloni abbia suggerito che io avessi condiviso o aizzato, ma l’intervento non mi è stato anticipato’.

Anche il leader della Lega Matteo Salvini  ha commentato l’attacco di Ricciardi alla sanità lombarda. Queste le sue parole: ‘I Cinque Stelle si devono sciacquare la bocca prima di parlare della sanità lombarda. Alle infamie dei grillini contro i cittadini e i medici lombardi risponde il dottor De Donno, primario dell’ospedale di Mantova: abbiamo fatto e stiamo facendo tutto il possibile, lasciateci lavorare in pace, smettetela di attaccare e rispettateci. E nel 2019 oltre 130.000 cittadini italiani, da tutto il resto d’Italia hanno scelto gli ospedali lombardi per visite, esami e operazioni’.

I deputati della Lega hanno poi diffuso una nota su quanto accaduto. C’è chi fa politica e chi lo sciacallo – si legge nel testo: ‘Ricciardi appartiene alla seconda categoria. Infangare una Regione, le sue vittime, le famiglie che hanno sofferto e tutti i medici e gli operatori che hanno combattuto in prima linea il virus, solamente per difendere il proprio orticello e coprire le nefandezze di questo governo, è da sciacalli. Solo chi non ha altre argomentazioni da proporre usa i morti e una tragedia nazionale per trarne vantaggio. Ricciardi è uno di questi. L’unico modo per difendere l’indifendibile governo Conte trovato da Ricciardi è stato attaccare in maniera vigliacca e disinformata una Regione da sempre riconosciuta da tutti un modello in ambito sanitario. Ricciardi, prima di parlare della Lombardia, abbia almeno la decenza di informarsi e soprattutto chieda scusa per la pessima pagina politica che ha scritto’.

Antonella Di Pietro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com