+++EMBARGO ALLE 19.00 +++ Un'immagine relativa all'articolo pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience secondo cui la musica da' piacere al cervello. Come il cibo, il sesso o le droghe, la musica induce una scarica di dopamina, il 'neurotrasmettitore del piacere', nelle aree neurali che elaborano le sensazioni di piacere e appagamento. Per produrre questo effetto, ha scoperto l'equipe di Valorie Salimpoor della McGill University di Montreal in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience, la musica deve essere di nostro gradimento. ANSA / PETER FINNIE - NATURE NEUROSCIENCE - MCGILL UNIVERSITY MONTREAL +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+++

Canzone preferita ‘accende’ le stesse regioni cervello dell’Lsd

Se attribuiamo un significato particolare a una canzone o a un odore, questo accade perché entrano in azione nel cervello gli stessi recettori cui si legano le sostanze allucinogene, come l’Lsd. Lo hanno scoperto i ricercatori coordinati da Katrin Preller, dell’università di Zurigo, che hanno pubblicato il risultato sulla rivista Current Biology. La scoperta potrebbe aiutare a mettere a punto nuove cure per il trattamento di malattie psichiatriche o fobie, che causano anomalie nel significato che si dà alle cose.

Ora,  ha osservato Preller,  sappiamo quali regioni del cervello e quali recettori sono coinvolti quando percepiamo il nostro ambiente come significativo’. La scoperta è stata possibile grazie a un esperimento, condotto su un gruppo di volontari, che ha indagato come l’Lsd influenza il modo in cui si percepisce l’ambiente e si attribuisce un significato alle cose.

Nell’esperimento, ad alcuni volontari è stata data l’Lsd, seguita da un farmaco chiamato ketanserina che ha bloccato la capacità dell’Lsd di agire sui recettori dell’ormone del buon umore, cioè la serotonina; ad altri è stato dato invece un placebo. Dopo l’assunzione di queste sostanze è stato chiesto ai partecipanti di ascoltare alcune canzoni ed è stato scoperto che i brani musicali che in precedenza, per i partecipanti, erano privi di significato, ne hanno assunto uno particolare sotto l’effetto dell’Lsd. Tale effetto però è diminuito quando i partecipanti hanno assunto il secondo farmaco.

Questo, inoltre, ha anche cancellato gli effetti psichedelici noti dell’Lsd su stato di coscienza, umore, e ansia. I ricercatori hanno così scoperto che il significato speciale che si attribuisce alle cose è legato agli stessi recettori che si legano all’Lsd e, grazie alle immagini ottenute con la risonanza magnetica, è stato visto che il meccanismo coinvolge le strutture della linea mediana del cervello, che sono le stesse coinvolte nell’esperienza legata al significato che si dà a se stessi.

 

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com