Il candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Campania, Vincenzo De Luca, Napoli, 29 maggio 2015. ANSA / CIRO FUSCO

Campania: De Luca è il nuovo presidente della Regione

Vincenzo De Luca è il nuovo presidente della regione Campania. L’esponente del Pd ha vinto infatti le elezioni con il 41,15 per cento, battendo quindi il suo principale avversario, Stefano Caldoro, arrivato secondo con uno scarto di circa 3 punti percentuali (38,37 per cento). Per tutta la notte, in Campania, il candidato del centrosinistra è stato in testa prima con gli exit poll e poi nel conteggio delle schede scrutinate. Poi con il passare delle ore ha confermato un vantaggio sul governatore uscente, Stefano Caldoro, del centrodestra, di un paio di punti. Buona l’affermazione del M5S – con la candidata Valeria Ciarambino – che ha toccato quasi il 20 per cento consentendo così, per la prima volta, ad una pattuglia di grillini di sedere nei banchi del Consiglio regionale della Campania.
Sia De Luca, sia Caldoro, non è la prima volta che si sfidano per la presidenza della regione Campania. Il precedente c’era stato già cinque anni fa, quando però a insediarsi fu Caldoro.
Sempre forte in regione l’astensione che sfiora ma non batte il record delle Europee del 2014 (quando andò a votare il 51,1% degli aventi diritto): alle urne è andato il 51,9% degli aventi diritto, ben undici punti al di sotto delle regionali del 2010 (62,96%). Oltre per il rinnovo del Consiglio regionale, in Campania si è votato anche per scegliere i nuovi sindaci di due Comuni, tra cui quelli di Giugliano ed Ercolano, in provincia di Napoli.

Circa redazione

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com