Campagne d’influenza sotto le elezioni e forum Ansa-Facebook

 ‘Io lo considero necessario, sarebbe un segnale di chiarezza e compattezza. Provo a ritentare e faccio un appello: prima della fine della campagna elettorale facciamo una manifestazione unitaria, magari il 1 marzo così ognuno poi fa il giorno dopo le sue chiusure di partito e magari facciamola in una città del Centrosud. Sarebbe un bel segnale in una campagna elettorale dove si sono viste schermaglie tra alleati’,  afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi ad Huffpost Live a chi gli chiede se ci sia possibilità di una kermesse unitaria del centrodestra.

‘Non si dice mai di no a chi dice ‘sottoscrivo’ il vostro programma. Incasserebbero poi avrebbero l’indennità nella loro totalità, anche se io credo che non ne avremo bisogno perchè avremo la maggioranza. E comunque se non c’è la maggioranza si torna alle urne con questa legge elettorale’,  afferma Silvio Berlusconi al forum sul sito del Corriere.it a chi gli chiede se il centrodestra accoglierebbe i parlamentari che sono già fuori dal M5s ma che comunque sono candidati.

Un confronto diretto tra leader politici ed elettori attraverso interviste dei giornalisti Ansa in diretta ‘Live’ su Facebook. E’ questa l’iniziativa frutto della collaborazione tra la prima agenzia di stampa italiana e il popolare social network in vista delle elezioni del 4 marzo. 

Le interviste, a cui hanno aderito tutti i leader politici, si tengono nella sede italiana di Facebook, e vertono sui principali temi della campagna elettorale e saranno moderate dai giornalisti Ansa che selezioneranno anche domande dal pubblico del social.

Negli ultimi anni il ruolo dell’Ansa nel web e nel mondo social è cresciuto sensibilmente. Il sito Ansa.it è diventato un punto di riferimento per chi vuole tenersi sempre aggiornato ed è alla ricerca di informazione di qualità, attendibile e verificata,  spiega Luigi Contu, direttore dell’Ansa: ‘Gli stessi principi che ispirano il nostro lavoro dal 1945 sono alla base degli attuali flussi digitali. Li applicheremo anche negli appuntamenti Live che realizzeremo per le imminenti elezioni politiche con il più diffuso social network del mondo con il quale siamo felici di collaborare. Il progetto Facebook-Ansa, che si aggiunge alle innumerevoli iniziative che la nostra agenzia mette in campo per i suoi abbonati in occasione di ogni tornata elettorale, darà ai cittadini un nuovo importante strumento informativo in un momento decisivo per i destini politici del paese’.

Facebook offre oggi una finestra sul mondo della politica che prima non esisteva,  sottolinea Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia : ‘Grazie alla nostra piattaforma, i candidati e i partiti hanno un’opportunità in più per comunicare con i personaggi, e gli elettori possono più facilmente informarsi e partecipare al dibattito civico. Siamo quindi particolarmente orgogliosi della collaborazione stretta con un partner di eccellenza come Ansa, perché offrirà alle persone la possibilità di conoscere la posizione dei diversi protagonisti della scena politica direttamente dal loro viva voce e di interagire con loro, facendo domande e commentando via Facebook. L’iniziativa  rientra nel nostro impegno continuo di lotta alla disinformazione e si aggiunge a quanto annunciato nelle ultime settimane. L’obiettivo finale è permettere alle persone di avere accesso, su Facebook, ad informazioni attendibili e complete che possano rendere le loro scelte ancora più consapevoli’.

Occhio, poi, alle campagne di influenza che, prendendo avvio con la diffusione online di informazioni trafugate mediante attacchi cyber, mirano a condizionare l’orientamento ed il sentiment delle opinioni pubbliche, specie allorquando queste ultime sono chiamate alle urne,   evidenzia la relazione annuale dell’intelligence presentata oggi, che parla di ‘minaccia ibrida’ e prevede un aumento di questo tipo di rischi, specie in prossimità di passaggi cruciali per i sistemi democratici.

Queste, in estrema sintesi, le iniziative,  i programmi e i contenuti che ci preparano al voto del 4 marzo.

Moreno Manzi

Circa Redazione

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com