Calcio: Gianni Rivera compie 70 anni

Compie oggi settanta anni una vera e propria leggenda del Calcio Italiano: Gianni Rivera.
Quello che sarebbe diventato (a nostro sommesso avviso, ma non siamo i soli a pensarla cosi) il piu’ grande calciatore italiano di tutti i tempi (forse il solo Roberto Baggio potrebbe contendergli questo riconoscimento) esordi in serie A, in Alessandria-Inter, il 2 giugno del 1959: aveva soltanto 15 anni e nove mesi e mezzo!
Sessanta partite e 14 gol con la maglia della nazionale italiana (famosissimo il gol del 4-3, nella semifinale mondiale del 1970 tra Italia – Germania, in quella che fu definita ed è rimasta la partita del secolo), Gianni Rivera è stato una bandiera del Milan, con il quale ha vinto tre scudetti, due Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e 4 Coppe Italia. In 19 campionati disputati in maglia rossonera ha giocato 658 partite segnando ben 164 reti. Pallone d’oro come migliore calciatore d’Europa (primo Italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento) Rivera è stato giudicato uno dei piu’ grandi numeri 10 della Storia del Calcio Mondiale. Rifinitore inimitabile, era dotato di un tocco di palla ed una visione di gioco impareggiabili. Fabio Capello, uno che ha avuto la fortuna di giocargli accanto, non ha mai perso occasione (lui che anche nella sua lunga carriera di allenatore internazionale di fuoriclasse ne ha visti parecchi) di dire che Gianni Rivera è stato a suo avviso il piu’ grande calciatore italiano.
Noi che abbiamo avuto la fortuna di ammirarne dal vivo le raffinatissime gesta tecniche gli inviamo un augurio davvero sincero e colmo di gratitudine per le incredibili gioie che ha saputo regalare al Calcio Italiano.

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com