Calano le temperature sull’Italia temperature in calo. Rientra l’allarme meteo in Sardegna

ROMA. Temperature in calo e clima autunnale a partire da oggi. Rientra però l’allarme meteo diramato in Sardegna. Oggi e domani, prevedono i meteorologi del Centro Epson Meteo, il Nordovest vedrà un tempo tipicamente autunnale e le regioni adriatiche, interessate da correnti nordorientali, saranno sotto una copertura nuvolosa piuttosto persistente, con piogge deboli locali. Le regioni tirreniche, le isole maggiori e la Calabria vivranno, invece, una condizione di maggior instabilità con qualche schiarita ma anche possibili rovesci e temporali. “Questa situazione – spiegano gli esperti – si protrarrà per tutto l’inizio della prossima settimana, quando non si vedranno grandi variazioni nella circolazione atmosferica a causa della presenza di un anticiclone di blocco sull’Europa occidentale, con i suoi massimi valori sul Nord Europa con pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo anticiclone bloccherà il flusso delle correnti occidentali in seno alle quali si muovono le perturbazioni atlantiche, mentre sull’Italia continueranno ad arrivare le correnti da Nordest”.

A partire da giovedì, secondo i meteorologi di 3BMeteo, dovrebbe verificarsi un sensibile peggioramento del tempo “a causa di un insidioso vortice di bassa pressione che si formerà sul Mediterraneo e porterà piogge e temporali anche intensi dapprima al Sud e sulle isole maggiori e poi sul resto d’Italia. Artefice di questa situazione sarà la posizione anomala dell’anticiclone lungo i paralleli sul Centro Nord Europa ed una conseguente discesa di una massa d’aria relativamente fredda per il periodo che porterà un brivido invernale su alcune Nazioni. L’aria molto fresca,che porterà un calo termico al Centro Nord, si getterà poi sul Marocco. da qui una forte risposta calda ed umida entro la quale si muoverà il minimo di bassa pressione che investirà quasi tutta Italia”.

E’ intanto rientrato l’allerta meteo diramato ieri dalla Protezione civile regionale con criticità elevata per rischio idrogeologico in gran parte dell’isola. Ma tutte le scuole di Cagliari e dell’hinterland sono state chiuse con ordinanze dei rispettivi sindaci, anche se stamattina sul capoluogo c’è il sole, con qualche nuvola.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com