Calano i matrimoni in Italia, ma è boom coppie di fatto: oltre 1 milione

ROMA. Gli italiani sono sempre meno propensi a dire la classica frase davanti l’altare: “Sì, lo voglio”. Ma anche gli stranieri, residenti nello Stivale, ci pensano due volte prima di impegnarsi per sempre con una persona. A dare la non confortante notizia per gli amanti delle nozze (e non solo), è l’Istat. Nel report su matrimoni, separazioni e divorzi relativo all’anno 2014, l’Istituti rileva che lo scorso anno i matrimoni sono stati 4.300 in meno rispetto al 2013. In tutto: 189.765. Sicuramente i fattori che portano le persone a non sposarsi più come un tempo sono molti, ma probabilmente primi fra tutti sono la crisi (o la mancanza di denaro) e i costi esorbitanti dei matrimoni. E infatti, dal 2008 a oggi , sono raddoppiate le unioni di fatto, superando il milione nel 2013-2014 (più convenienti). In particolare, nel biennio considerato, le convivenze more uxorio arrivano a 641 mila e sono la componente che fa registrare gli incrementi più sostenuti essendo cresciute quasi dieci volte rispetto al 1993-1994.

Secondo l’Istituto di statistica, al primo matrimonio si arriva sempre più maturi: gli sposi hanno in media 34 anni e le spose 31. Mentre la separazione arriva in media dopo 16 anni, ma in caso di matrimoni recenti la durata può addirittura scendere fino a 10 anni. Chi comunque decide di compiere il gran passo preferisce il rito civile a quello religioso (soprattutto al nord e al centro).

L’Istat certifica anche un calo dei matrimoni misti, cioè dove almeno uno dei due è straniero, e quelli fra stranieri. I primi sono stati circa 24 mila (il 12,8% delle nozze celebrate nel 2014), in calo di 1.850 unità sul 2013. I secondi, invece, l’anno scorso sono stati 6.724 (il 3,5% dei matrimoni totali). E i più numerosi sono quelli tra cittadini romeni.

Alessandro Moschini

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Strage discoteca: Procura Ancona chiede processo ‘bis’

 La Procura di Ancona ha firmato la richiesta di rinvio a giudizio nel secondo filone …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com