Busta paga di Lamorgese e gli stipendi degli altri ministri

Intervenuta all’assemblea dell’Anci a Parma, di fronte ai sindaci che si lamentano dell’onorario inadeguato alle responsabilità la titolare del Viminale, Luciana Lamorgese, ha fatto presente che anche la “busta paga da ministro dell’Interno è bassa”. Una risposta indiretta alle polemica sulla sua gestione dell’ordine pubblico, che suscita però una curiosità: quanto guadagnano i ministri del governo Draghi?

La responsabile degli Interni ha dichiarato un reddito complessivo pari a 230.357 euro lordi, ma le entrate da ministra sarebbero pari a 80.030 euro.

Del presidente del Consiglio Mario Draghi si sa che ha rinunciato all’indennità legata alla sua carica. Ma non è il solo. Come lui non ricevono stipendio per i loro ruoli di governo anche il ministro per i rapporti del Parlamento Federico d’Incà, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, la ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini e la collega per il Sud Mara Carfagna.

Tra le indennità più ricche risulta quella dell’ex manager Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e transizione digitale, pari a oltre 110mila euro.

Non è da meno anche la ministra per le Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti, anche lei intorno ai 110mila euro.

Hanno rinunciato all’indennità da ministri in luogo del mantenimento di quella da parlamentare la ministra per le Disabilità Erika Stefani, ma anche il Ministro della Salute di Leu Roberto Speranza e per il Ministro degli Esteri grillino Luigi di Maio.

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com