epa06144663 Burkina Faso security forces collect evidence amongst spent bullet casings around the scene of a terror attack in which at least 18 people have died, at the Turkish restaurant Aziz Istanbul in Ouagadougou, Burkina Faso, 14 August 2017. According to the Burkina Faso communications ministry, the attack by gunmen at Aziz Istanbul restaurant began late 13 August and continued into the early hours of 14 August 2017. Two attackers were reportedly killed. EPA/STR

Burkina Faso, uomini armati attaccano ambasciata francese

‘I quattro assalitori sono stati uccisi. La situazione è tornata sottocontrollo’. E’ quanto affermano fonti francesi riferendosi all’attacco a Ouagadougou.

L’ambasciata francese ad Ouagadougu, la capitale del Burkina Faso, è sotto attacco ad opera di un gruppo di uomini armati. L’allarme è stato lanciato dall’interno della sede diplomatica. Preso di mira anche l’adiacente istituto francese. Alcuni testimoni hanno riferito che uomini armati sono scesi da un’auto e hanno aperto il fuoco sui passanti, aprendosi la strada verso la sede diplomatica e gridando ‘Allahu Akbar’.

Le detonazioni e i fitti colpi sono stati uditi questo venerdì mattina verso le 10, riferisce la pagina Facebook della Polizia nazionale del Burkina Faso confermando che lo Stato maggiore delle Forze armate, l’Ambasciata di Francia in Burkina Faso e l’Istituto francese sono stati colpiti nel corso di questo attacco. L’assalto è tutt’ora in corso, precisa il testo postato verso le 13:45 ora italiana. “Incendi sono segnalati in alcuni siti colpiti”.

I terroristi, che hanno attaccato l’ambasciata di Francia a Ouagadaougou senza riuscirci, sono poi penetrati nel quartier generale dello Stato maggiore delle Forze armate locali: lo riferiscono media francesi citando una fonte interna alla sede diplomatica. Un denso fumo, riferisce l’agenzia Ap, viene visto levarsi dalla sede dello Stato maggiore. Testimoni hanno parlato di sonore esplosioni udibili attorno al quartier generale. I terroristi, indicati ora in un numero di ‘cinque’, sono usciti da un veicolo e hanno sparato sui passanti prima di puntare sull’ambasciata francese nel centro della capitale burkinabè. Prima di dirigersi verso il quartier generale delle forze armate hanno sparato sull’edificio.

Il direttore generale della polizia del Burkina Faso ha confermato che la capitale sarebbe attaccata da estremisti islamici.La forma è quella di un attacco terroristico”, ha detto il dirigente, Jean Bosco Kienou all’Associated Press. I colpi di arma da fuoco intanto si sono fatti intermittenti ed elicotteri volteggiano nei pressi dell’ambasciata di Francia. Altri testimoni presso la televisione di Stato che è di fronte all’ambasciata hanno indicato in cinque il numero degli assalitori e hanno precisato che sono arrivati su un pick-up cui hanno dato fuoco iniziando a sparare. Viene confermato che urlavano ‘Allahu Akbar’.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com