Brindisi: Tir attraversa passaggio a livello e travolge treno. Morto il macchinista

Prima un rumore assordante, poi lo scontro. Passeggeri finiti uno sull’altro, valigie rovesciate, ma soprattutto forte spavento per l’incidente accaduto a Cisternino, in provincia di Brindisi. Un FrecciArgento 9351 (Roma- Lecce) è finto contro un camion rimasto incastrato in un passaggio a livello.  Sarebbe di un morto e 18 feriti il bilancio delle vittime. A perdere la vita nell’incidente è  stato il macchinista del treno.  I feriti, invece, si trovano divisi tra gli ospedali di Ostuni e Fasano. Al momento i vigili del fuoco sono impegnati nel tagliare il groviglio di lamiere del locomotore del treno, dove era il macchinista trovato morto. Illeso invece il conducente del camion, che ha provocato l’ incidente. Si tratta di un rumeno che  al momento viene interrogato dalla polizia: l’uomo, poco prima dell’arrivo del convoglio, è riuscito a saltar giù dal suo mezzo e a mettersi in salvo.

Nello scontro, il locomotore dell’eurostar si è accartocciato, non si  sa ancora se a bordo vi fosse un altro conducente, rimasto tra le lamiere.

Secondo una prima ricostruzione, il camion avrebbe indebitamente attraversato il passaggio a livello sulla Strada Provinciale 7, violando il Codice della Strada (articolo 147), mentre le sbarre erano in chiusura rimanendo sulla sede ferroviaria. Così facendo si è scontrato con il treno che è uscito dai binari.  I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono immediatamente accorsi sul posto. Le Società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti”.

Il sistema della Protezione civile della Regione Puglia ha allestito inoltre un punto medico avanzato per poter prestare i primi soccorsi ai passeggeri – in tutto sarebbero 200 – numerosi dei quali sono in stato di choc. Sul posto sono intervenute quattro autoambulanze del 118.

La circolazione risulta intanto rallentata. La linea adriatica è bloccata dalle 13.40.

 

 

Circa admin

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com