Brexit tra May e Ue

Theresa May ha annunciato la decisione di rinviare il voto di ratifica del Parlamento sulla Brexit, o meglio sull’accordo trovato tra i suoi negoziatori e quelli dell’Unione europea. Londra ha sviluppato una mole enorme di intrecci e di interessi finanziari in Europa, e non può permettersi, secondo gli analisti, di rimanere tagliata fuori dal business.

Gli inglesi vorrebbero consolidare i vantaggi del restare isolati, ma al tempo stesso desiderano mantenere i giochi di squadra con il resto d’Europa, che perderebbero dall’oggi al domani in quanto l’uscita da Bruxelles non concede mezze misure. Non meno importante, c’è la questione del confine con l’Irlanda del Nord, che potrebbe diventare una polveriera pronta a esplodere da un momento all’altro. Resteranno aperti i corridoi tra Dublino e Belfast in deroga, in virtù di una inedita operazione giuridica, come auspicano i popoli delle due sponde, o prevarrà il diritto internazionale, che a quel punto prevederebbe di alzare muri. e di tornare agli anni bui? La partita è aperta, e sono tante le variabili in ballo.

 Theresa May parla  ai Comuni, annunciando il rinvio del voto sulla ratifica e la sua intenzione di recarsi a Bruxelles prima del vertice Ue di giovedì per ridiscutere coi leader europei e avere rassicurazioni da questi ultimi su alcuni punti dell’intesa.  Accordo che, aggiunge, allo stato sarebbe rigettato con ampio margine dal Parlamento. Le reazioni sono impietose. Il suo intervento viene accompagnato da  urla di disapprovazione, con qualche parlamentare che a gran voce invoca le dimissioni della premier.

La May, nel caos, non china il capo, sottolineando che l’accordo raggiunto con l’Ue resta ‘il migliore possibile’, al di là dei chiarimenti invocati sul tema del backstop e su alcuni aspetti che il Regno Unito avrebbe voluto evitare. L’intesa garantisce comunque ‘un’uscita negoziata’, chi è contrario a queste condizioni proponga un piano alternativo plausibile. La numero uno di Downing Street non fornisce mai una data certa per il voto ‘slittato’ in Aula. Resta vaga anche quando le opposizioni la incalzano.

Il Regno Unito è ancora libero di revocare unilateralmente la notifica della sua intenzione di ritirarsi dall’Unione Europea, come   hanno stabilito i giudici della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in una sentenza storica, annunciata a sopresa e destinata ad avere un forte impatto, una ripercussione lacerante sul voto della Camera dei Comuni londinese e sul destino dell’accordo tra il governo di Theresa May e l’Ue a 27.

Il caso giuridico era stato sollevato davanti alla Corte di giustizia dell’Ue da un tribunale scozzese, dopo un ricorso presentato da rappresentanti del Parlamento britannico, del Parlamento scozzese e del Parlamento europeo: la richiesta era quella di sapere se la notifica di ritiro previsto dall’articolo 50 dal Trattato potesse essere revocato in modo unilaterale. Alla vigilia del ‘voto significativo’ della Camera dei Comuni, la Corte Ue sottolinea che la sentenza permette di chiarire le opzioni disponibili ai deputati del Parlamento del Regno Unito che dovranno pronunciare sulla ratifica dell’accordo Brexit. Secondo i giudici di Lussemburgo, quando uno Stato membro ha notificato al Consiglio europeo la sua intenzione di ritirarsi dall’Ue, come ha fatto il Regno Unito, questo Stato membro è libero di revocare unilateralmente questa notifica.

‘Il nostro assunto di lavoro resta che la Gran Bretagna lascerà l’Ue il 29 marzo 2019 e che l’accordo di divorzio sul tavolo sia l’unico possibile, non rinegoziabile. La nostra posizione non cambia’, afferma una portavoce della Commissione Ue, ribadendo che l’Ue si sta preparando a tutti gli scenari” e che comunque, anche dopo la sentenza di oggi della Corte Ue, al momento mancano le condizioni per la revoca dell’articolo 50 sulla separazione definitiva.

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha annunciato la convocazione per giovedì di un vertice dei capi di Stato e di governoeuropei dedicato alla Brexit per cercare di superare l’impasse in cui si trova Theresa May per l’opposizione di una parte del Parlamento all’accordo raggiunto con la Ue: ‘Non rinegozieremo l’accordo, incluso il backstop sull’Irlanda, ma siamo pronti a discutere come facilitare la ratifica da parte del Regno Unito, ha scritto Tusk in un tweet. Poiché il tempo si sta esaurendo, discuteremo anche i preparativi per uno scenario di mancato accordo’.

In realtà dall’Unione Europea non aprono ad un possibile confronto per un nuovo accordo. L’unico possibile – conferma Juncker riportato da Sky TG24 – è quello che abbiamo trovato e non c’è possibilità di trattare un negoziato diverso. Questa sera – conferma il commissario da Bruxelles – incontrerò Theresa May ma i discorsi non verranno riaperti. Juncker ritorna anche sulla questione Irlanda: ‘Nel prossimo Consiglio parleremo anche della Brexit. Sono un po’ sorpreso perché non mi aspettavo questi problemi. L’ostacolo resta il backstop sull’Irlanda. Noi possiamo anche non usarlo ma averlo a disposizione è fondamentale perché non abbiamo intenzione di lasciare solo il Paese’.

 Sulla vicenda della Brexit è intervenuto anche il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani: ‘Ricevere la May fa piacere ma non possiamo cambiare un accordo che ormai è stato trovato. Noi siamo schierato sulle stesse posizioni di prima’.

Linea dura anche da parte della Francia. Questo accordo – dichiara il ministro francese Nathalie Loiseau – è l’unico possibile e noi abbiamo fatto molto per cercare di aiutare Londra. C’è un po’ di preoccupazione anche se la speranza di un sì della maggioranza è ancora viva. Noi come Europa dobbiamo essere pronti ad una mancata intesa perché questo rischio è serio. Il Parlamento francese ha votato un progetto di legge per cercare di non farci sorprendere in caso di fumata nera“. L’Unione Europea non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro sulla Brexit. L’accordo trovato è l’unico possibile anche se la premier May farà di tutto per provare a riaprire il discorso.


Antonella Di Pietro

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com