epa07396139 A handout photo made available by the German government's press office (BPA) shows German Chancellor Angela Merkel (L) and British Prime Minister Theresa May meet for a bilateral at the sidelines of the first LAS-EU Summit in Sharm el-Sheikh, Egypt, 25 February 2019. The European Union (EU) and League of Arab States (LAS) summit is held at the International Congress Centre in Sharm El-Sheikh between 24 and 25 February. The summit will for the first time bring together the heads of state or government from both organizations. EPA/Guido Bergmann HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Brexit: Merkel vede May domani a Berlino

 

La cancelliera tedesca Angela Merkel ricevera’ domani a Berlino la premier britannica Theresa May. L’incontro fra le due leader e’ previsto per mezzogiorno. Lo ha riferito il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.

“Il messaggio oggi all’Ue è che possono vedere che la premier Theresa May non sta lasciando nessuna strada intentata per risolvere la Brexit, che stiamo facendo assolutamente tutto quel che possiamo per far arrivare in porto l’accordo sulla Brexit”, ha detto il ministro degli esteri britannico Jeremy Hunt al suo arrivo al Consiglio Ue affari esteri a Lussemburgo, sottolineando che le discussioni con gli altri gruppi parlamentari e in particolare con il leader del Labour Jeremy Corbyn “non sono per niente facili, ma non posso dire né se sono fiducioso né se non lo sono, dobbiamo vedere”, in ogni caso “non possiamo andare a queste discussioni con molte linee rosse altrimenti è inutile”.

“Io personalmente non sarò presente al Consiglio europeo mercoledì a Bruxelles sulla Brexit, ma la scadenza fissata per ricevere un piano che abbia dei contenuti e che abbia un valore aggiunto da parte della premier britannica Theresa May è mercoledì a ora di pranzo”, ha spiegato la ministra degli Esteri austriaca, Karin Kneissl, al suo arrivo al Consiglio Ue a Lussemburgo. “Affinché i restanti 27 possano poi votarlo”, ha aggiunto.

Un rinvio lungo alla Gran Bretagna per la Brexit “se necessario, dovrebbe essere assicurato”. Perché May non è l’Ue che deve convincere “ma il suo parlamento”, ha detto il ministro degli esteri della Finlandia Timo Soini, sottolineando che “la speranza è che” Londra “esca in modo ordinato” dall’Ue. In ogni caso la decisione finale sul da farsi “spetterà ai capi di di stato e di governo mercoledì” al vertice straordinario, ha concluso.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com