epa07257487 Brazilian newly inaugurated President Jair Bolsonaro (R) reacts next to his wife Michele (L) after receiving the presidential band during his inauguration ceremony at the Planalto Palace in Brasilia, Brazil, 01 January 2019. A far-right president leads the biggest Latin America democracy for first time since the end of military rule (1964-1985). Bolsonaro defeated candidate Fernando Haddad in the runoff, held last October, receiving 55 percent of the vote. EPA/MARCELO SAYAO

Si apre l’era Bolsonaro: ‘Cambierò destino del Brasile’

Jair Bolsonaro si è insediato come presidente del Brasile, insieme al suo vice, il generale Hamilton Mourao. Lo ha proclamato il presidente del Senato, Eunício Oliveira, durante la cerimonia solenne nella sede del potere legislativo a Brasilia.

Bolsonaro, 38/o presidente del Brasile, ha promesso oggi che lavorerà per creare “un patto nazionale” che permetta di “tracciare nuovi sentieri per un nuovo Brasile”, nel suo primo discorso ufficiale dopo essersi insediato come capo di Stato, durante una sessione solenne nel Parlamento di Brasilia. Fedele ai temi della sua campagna elettorale -segnata da costanti richiami ai valori conservatori – Bolsonaro ha assicurato che grazie al suo governo il Brasile “sarà liberato dalle restrizioni ideologiche”, rispetterà “la sua tradizione giudeo-cristiana” e “combatterà contro l’ideologia di genere”, senza “discriminazioni né divisioni”.

Il neopresidente brasiliano ha assicurato anche che ha scelto la sua equipe “in base a considerazioni tecniche” e non per appartenenza a un partito, che nel passato è stata “l’origine dell’incompetenza e della corruzione” e ha promesso di promuovere un “circolo virtuoso” in campo economico, che serva per rilanciare la crescita e la fiducia dei mercati esteri, attraverso “riforme strutturali” che garantiscano “la sostenibilità dei conti pubblici”, così come “meno regolamenti e meno burocrazia”. Nel suo breve discorso – durato appena una decina di minuti – Bolsonaro si è anche riferito alla questione della sicurezza pubblica, confermando che intende ampliare il “diritto alla legittima difesa”, nonché “onorare coloro che sacrificano la loro vita in nome della sicurezza di tutti”.

“Congratulazioni al presidente Jair Bolsonaro, che ha appena fatto un grande discorso di inaugurazione. Gli Usa sono con te!”: lo ha twittato il presidente Usa commentando dopo l’intervento di insediamento da parte di Bolsonaro, ammiratore ed emulo di Donald Trump e della sua politica nazionalistica.

La moglie del nuovo presidente brasiliano Jair Bolsonaro, Michelle, ha partecipato oggi in modo inatteso alla cerimonia di insediamento del marito, con un messaggio di ringraziamento nella lingua dei segni, prima ancora del primo discorso pronunciato dal capo di Stato dopo aver ricevuto la fascia presidenziale dal suo predecessore, Michel Temer.

Devota fedele di una chiesa battista, la moglie di Bolsonaro è nota per la sua capacità di usare il linguaggio dei segni, che usa frequentemente per accompagnare riti religiosi.

 

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com