borgo divino 2018

Borgo DiVino 2018: torna l’appuntamento tra vino e cultura a Nemi

Borgo DiVino 2018 anche quest’anno si prepara ad accogliere gli appassionati del buon vino, nell’incantevole cornice di Nemi, per un weekend all’insegna del tradizioni enogastronomiche e della cultura.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 infatti torna Borgo DiVino 2018, la kermesse enologica che animerà le vie del centro dello storico borgo di Nemi. Nella graziosa cittadina affacciata sul lago, oltre 60 cantine attendono un pubblico di appassionati curiosi ed esperti del vino in un lungo weekend all’ insegna del vino di qualità.
La degustazione si articolerà in sei aree tematiche che attraverseranno le migliori realtà enoiche italiane e non solo:
– Castelli Romani e Lazio: la migliore produzione dei Castelli Romani e della Regione Lazio, tra bianchi e rossi DOCG, DOC e IGT
– I vini d’Italia: dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dalla Toscana al Molise, vitigni ricchi di storia e di caratteristiche che allietano il palato
– I vini naturali: la produzione biodinamica e rispettosa dell’ambiente
– I vini francesi: un assaggio dei “calici d’Oltralpe”, con bottiglie provenienti dalle più importanti regioni vitivinicole della Francia
– Spumanti metodo classico: le bollicine all’italiana attraverso metodologie di produzione che danno a questi vini un bouquet di sapori e profumi unici
– Vini dal mondo: per la prima volta ai Castelli Romani i più importanti vigneti di California, Sudafrica, Nuova Zelanda e Cile
Assolutamente da non mancare sarà inoltre l’ appuntamento con le degustazioni guidate, che si terranno nell’ incantevole contesto dello Stallone di Palazzo Ruspoli con il seguente calendario:
· Venerdì 11 maggio alle ore 19 – Degustazione di vini bianchi e rossi dal mondo, con produzioni dalla Francia, California, Sudafrica e Nuova Zelanda
· Sabato 12 maggio alle ore 18 – Degustazione tematica sul Brunello di Montalcino (con assaggi di prodotti tipici locali)
· Domenica 13 maggio alle ore 18 – Degustazione tematica sul Barolo DOCG (con assaggi di prodotti tipici)

Prof. Ernesto di Renzo
Ma Borgo DiVino 2018 sarà anche un’ eccezionale occasione per fare cultura, facendo conoscere ai visitatori la storia e le tradizioni locali: la manifestazione sarà infatti aperta dalla conferenza “Le antiche aree sacre nei Castelli Romani – Persistenza e discontinuità nei culti”, a cura dell’esperta Simona Carosi, e che a partire dalle 17.30, avrà luogo nei locali della Locanda Lo specchio di Diana. Altra conferenza di sicuro interesse sarà quella a cura del professor Ernesto Di Renzo, coordinatore del master universitario in “Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche” e docente di Antropologia culturale presso l’Università di Roma Tor Vergata, che indagherà il rapporto tra il mondo femminile e il vino con un intervento dal titolo “ Il Vino e le donne – Una storia di lunga negazione” e che si svolgerà sabato 12 maggio alle ore 17.
Inoltre nell’ arco della tre giorni enoica la Pro Loco Nemi e il G.A.A.L.N.A. (Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum) organizzeranno due diversi appuntamenti all’insegna delle antiche radici storiche del territorio nemorense.
Infatti sabato 12 e domenica 13, a partire dalle ore 11, si terrà la visita guidata al Museo delle Navi Romane, mentre nelle stesse date, a partire dalle ore 16, si potrà scoprire l’antico borgo castellano di Nemi attraverso una visita guidata folkloristica, che unisce cultura, scoperte e musica in un’atmosfera di altri tempi.

Il percorso espositivo di Borgo DiVino sarà ulteriormente arricchito dalla vasta selezione di prodotti tipici che potranno essere assaggiati nella cornice del centro storico nemorense, con soluzioni e proposte abbinate alle varie tipologie di vino che sarà possibile degustare.
E non finisce qui grazie a C’era una volta il contadino, i visitatori potranno scoprire un’esposizione tematica dedicata agli strumenti con cui si coltivavano i campi e le vigne di un tempo: al centro dell’ esposizione vi saranno il carretto a vino, i bigonci, i paioli e tutto ciò che in passato costituivano i ferri del mestiere del vignaiolo e del contadino.
Infine spazio all’arte con la presenza delle esposizioni artistiche de I Vinarelli, il gruppo che realizza opere artistiche attraverso l’uso di vino come colore per la pittura, e del progetto Vite a rendere, curato dall’Associazione Culturale Manacubba, e che prende le mosse dal recupero della memoria storica dei vignaioli dei Castelli Romani mostrando la vita dei contadini e le tradizioni della vendemmia nel territorio nemorense.
Borgo DiVino quest’anno godrà del supporto di Dimensione Suono Soft: la radio romana famosa per le sue atmosfere calde e rasserenanti, sarà tra i media partner dell’ evento infatti seguirà attraverso la sua rubrica Segreti in tavola tutte le curiosità ed i retroscena di Borgo DiVino 2018.

Borgo DivinoCome per le precedenti edizioni, l’ingresso a Borgo DiVino è completamente gratuito ma solo acquistando un voucher, che darà diritto al calice e alla sacchetta, si potrà partecipare alle tante degustazioni. E’ possibile acquistare il “voucher degustazioni” al costo di 10 euro presso il box di ingresso in Piazza Roma. Ciascun voucher dà diritto a 8 degustazioni. Le degustazioni guidate invece hanno un costo di 15 euro, comprensivo del voucher.
Questo weekend se siete amanti del bere bene accorrete tutti a Nemi per un weekend tra cultura e grandi tradizioni enogastronomiche.

Borgo DiVino 2018

Dove: Nemi (RM).

Quando: Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018

Orari: Venerdì 11 maggio dalle ore 18 alle ore 22, sabato 12 maggio dalle 12.30 alle 22 e domenica 21 maggio dalle 12.30 alle 21.
Costi: L’ingresso alla manifestazione e agli eventi culturali tematici è gratuito ma per accedere alle degustazioni si paga un voucher da 10 euro. Le degustazioni guidate invece hanno un costo di 15 euro, comprensivo del voucher.
Maggiori informazioni e il programma completo di Borgo DiVino sono disponibili sul sito http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino/

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com