BOOM PER LE RADICI DEL GUSTO: ARTE ED ENOGASTRONOMIA DEL LAZIO, PRESENTATO PRESSO IL ROOFTOP ZAFFIRO DELL’HOTEL BARBERINI A ROMA

Ieri 23 giugno 2022 è stato presentato presso il Rooftop Zaffiro  dell’Hotel Barberini a Roma in via Rasella 3 il progetto Le Radici del Gusto – Arte ed enogastronomia del Lazio, grande l’attesa per l’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Lazio e ARSIAL (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).

Ideato dall’Associazione culturale Officine d’Arte Out Out presieduta da Claudio Milani e con la presenza di
Denny Mendez , madrina della serata.
Nella luminosa serata romana di ieri la splendida location dell’Hotel al centro della Capitale è stata centro di gusto, arte e tradizione millenaria.
L’attesa per l’evento è stata ripagata dalla presenza di personaggi dello spettacolo e non, insieme all’attrice e conduttrice Denny Mendez c’erano l’attrice Blu Yoshimi, l’attore Stefano Skalkotos e il musicista e compositore Matteo Buzzanca che hanno
fatto da splendida cornice ai presenti altrettanto meravigliosi.ù
A completare il quadro, il patrocinio di numerosi comuni della regione, Carpineto Romano, Castelnuovo di Porto, Castel San Pietro Romano, Cave, Formello, Genazzano, Olevano Romano, Palestrina, Segni e Valmontone.
La presentazione del progetto ha previsto un meraviglioso aperitivo di benvenuto curato dal celebre ristorante romano
STRACCO , con due momenti di degustazione offerti dall’Azienda Vinicola Colle Picchioni e dall’Azienza agricola biologica Grotta Campanile.
L’obiettivo del progetto culturale e gastronomico, presentato anche attraverso un video inedito che mostra il lavoro e le bellezze del territorio, è quello di riconsiderare la tradizione enogastronomica e artistica del Lazio in era post-pandemica e rafforzarne le sue radici e l’unione tra le sue parti. Come un viaggio, partirà da Roma e si estenderà nei vari comuni, raccontando la storia e le sfumature culturali del territorio, le tradizioni correlate alle ricette e al vino, come una rete di memoria che collega l’arte, l’artigianato, la terra e tutti i suoi frutti.
Le Radici del Gusto è una ri-scoperta della memoria e del gusto della nostra terra, un’intensa narrazione visiva possibile anche grazie all’utilizzo dei mezzi di comunicazione che si sono potenziati dopo l’avvento della pandemia.
Ma non solo visivo è stato l’evento, come disse Virginia Woolf “Il linguaggio è il vino sulle labbra” e di buon vino siamo stati omaggiati, accompagnati da prelibatezze come varietà di formaggi, salumi pregiati ed elaborati piatti cucinati.
 
Maria Teresa Filetici

Circa Redazione

Riprova

Caltagirone, incontro sindaco Fabio Roccuzzo e i giovanissimi karateka dell’Asd World Karate Caltagirone che, ai campionati nazionali Fesik di Montecatini, hanno fatto incetta di medaglie (anche 8 d’oro)

Ricevuti in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo  – parole di apprezzamento anche dall’assessora allo Sport …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com