Bonus revisione auto al via, come fare domanda di rimborso

Bonus revisione auto, come richiederlo dal 3 gennaio per compensare l’aumento della tariffa della revisione

È partita la piattaforma per ottenere il bonus revisione, che mitiga i rincari scattati il 1° novembre 2021 con l’incremento di 10 euro sulle tariffe della revisione di auto, moto e furgoni (ferme dal 2007) previsto nella legge di Bilancio e stabilito per decreto dal ministero delle Infrastrutture e dell’Economia.

Bonus revisione, cos’è

Il cosiddetto bonus veicoli sicuri, o bonus revisione, consiste in un indennizzo di 9,95 euro a compensazione dell’aumento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi, passata da 66,88 a 78,75 euro per effetto del rincaro di 9,95 euro della tariffa ministeriale (da 45,00 a 54,95 euro), al netto dell’IVA al 22% e di altre spese che hanno portato l’effettivo rialzo a +11,87 euro.

Il contributo potrà essere chiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi (quindi 2022, 2023 e 2024),

Il bonus è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.

Bonus revisione, cosa dice il decreto

Il decreto del MIMS 24 settembre 2021 con le “Modalità di concessione del contributo per la revisione dei veicoli a motore (cosiddetto bonus veicoli sicuri)” spiega come richiedere il bonus e ribadisce che:

il contributo (bonus) è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione presso le officine e i centri autorizzati;

il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta;

il contributo è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Bonus revisione, come fare domanda

Al momento sono accettate solamente le richieste di ha effettuato la revisione tra il 1° novembre 2021 e il 31 dicembre 2021. Per i contributi da erogare per le revisioni eseguite nell’anno 2022 sarà data evidenza con un successivo avviso.

Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma e potranno autenticarsi in tre modalità diverse:

attraverso l’identità digitale Spid;

con la Carta d’identità elettronica (Cie);

oppure attraverso la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Infine, sarà sufficiente compilare il modello disponibile sulla piattaforma e allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente indicato dal cittadino.

Circa Redazione

Riprova

SCUOLA, altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino

Altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino Due …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com