Bolzano è la città dove si vive meglio, maglia nera per Taranto

Bolzano in testa tra le città italiane dove si vive meglio. E’ quanto perviene da una ricerca del Sole 24 Ore, che quest’anno giunge alla 23esima edizione e che il quotidiano pubblica sul numero in edicola oggi. Bolzano strappa lo scettro a  Bologna che ora scende di ben 9 posizioni e deve accontentarsi solo del decimo posto. La città dove si vive 'peggio' è Taranto che strappa la maglia nera a Foggia. 

La ricerca – svolta ancora sulle 107 province – prende in esame sei settori (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero)  calcolati in base a sei indicatori (per un totale di 36), dai quali si elaborano graduatorie che portano alla classifica finale.  

Dunque medaglia d’oro per Bolzano, argento e bronzo vanno a Siena e Trento. A seguire Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte presenze costanti anche in passato.

Ma la città trentina, non è nuova a questo genere di primati. Aveva già conquistato la vetta della classifica nel 1995, nel 2001 e nel 2010 grazie alle buone performance nei capitoli Affari e lavoro e Tempo libero (3/a) e Ordine pubblico (4/a).

Nel dettaglio, a farla salire in classifica sono la bassa disoccupazione (3,3% nel 2011 contro una media del 9%), le presenze turistiche e la scarsa incidenza di reati come furti in casa o di auto. In fondo alla classifica e all'estremo opposto della Penisola, invece, Taranto che raggiunge il proprio risultato migliore solo nell’Ordine pubblico (54/o posto grazie all’incidenza modesta di scippi, borseggi e rapine e di truffe) mentre si ferma al 94/o posto in Tenore di vita e in Servizi-Ambiente-Salute e al 95/mo nella voce Affari e Lavoro per registrare i risultati peggiori nel Tempo libero e nella Popolazione (rispettivamente 104/o e 103/o posto).

La maglia nera della classifica stilata dal quotidiano economico è fortemente deficitaria aanche sotto il profilo dei giovani, visto che la loro quota sul totale degli abitanti è scesa del 6% in dieci anni e la citta è al 105/o posto in Italia per l'imprenditorialità dei 18-29enni. Le due più grandi realtà metropolitane, Milano e Roma, salgono entrambe un paio di scalini (rispettivamente in 17/a e 21/a posizione).

Anche altre province con più di un milione di abitanti registrano qualche progresso: è il caso di Brescia e Torino o di Catania e Palermo. Le vittorie di tappa, cioé le province che si sono classificate prime nei vari settori vanno a: Milano per il Benessere economico; Cuneo per Affari e Lavoro; Bologna e Lucca per Servizi Ambiente e Salute; Piacenza per Popolazione; Oristano per Ordine Pubblico; Rimini per il Tempo Libero, che vince per il quarto anno consecutivo.

Circa admin

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com