Sulla votazione  relativa alle modifiche dello Statuto, “poiché non ha partecipato alle votazioni almeno la maggioranza assoluta degli iscritti, così come previsto dall’articolo 6 dello Statuto del Movimento 5 Stelle, si procederà con la seconda convocazione dell’Assemblea degli iscritti dalle ore 12 di martedì 16 febbraio 2021 fino alle ore 12 di mercoledì 17 febbraio 2021. Si specifica che gli iscritti aventi diritto al voto alla convocazione della presente Assemblea sono 119.630”.

È quanto si legge in un post pubblicato sul Blog delle Stelle.

“Alle ore 12 di oggi, mercoledì 10 febbraio 2021, si è conclusa la consultazione su Rousseau attraverso la quale l’Assemblea degli iscritti ha potuto esprimersi in prima convocazione sulla modifica dello Statuto del Movimento 5 Stelle. Sono state espresse complessivamente 168.952 preferenze da parte degli aventi diritto al voto”, si legge ancora sul Blog delle Stelle.

Via libera su Rousseau da parte degli iscritti M5s invece alla nuova governance composta da 5 membri che archivia la stagione del capo politico. Il secondo quesito, che introduce il nuovo organo, ha visto prevalere i sì con l’83,5% (24.340 voti) contro il 16,5% (4.793) dei no. A votare sono stati 29.133 iscritti.

Nel dettaglio delle votazioni, oltre ai dati sulla costituzione del cosiddetto “direttorio”, ha raggiunto il 90,9% dei consensi il voto sulla possibilità per il M5s di costituire delle “sezioni” sul territorio, sedi sia di tipo fisico che digitale. anche la richiesta di modifica delle cause di incompatibilità e rappresentanza di genere e di tipologia di portavoce, ha avuto l’81,4% dei sì, all’incirca quanto la richiesta di consentire al comitato direttivo di delegare alcune funzioni  a rappresentanti territoriali eletti a livello regionale (84,3%). Il quesito sulla “concertazione dell’azione politica con gli altri eletti e i membri del governo” ha avuto 80,5% dei consensi, così come la modifica dello statuto sulle modalità di sostituzione dei componenti del direttivo in caso di vacanza della carica (81,3%).