Birra, piace sempre di più in Italia

Cresce la passione degli italiani per la birra insieme alla voglia di conoscere storia e curiosità di questo prodotto. 31,8 litri questo il consumo medio pro capite registrato da Asso Birra nell’ultimo Annual Report, un record assoluto ed in aumento rispetto allo scorso anno e con un trend ancora in positivo. Gli italiani bevono più birra, si sono appassionati a tutto il mondo che ruota intorno a questa bevanda, qualcuno ha persino trasformato questa passione in un mestiere, facendo esplodere il fenomeno dei micro birrifici, mastri birrai in gran parte giovani che in tutta Italia hanno fatto della birra artigianale una professione. 7000 etichette e decimo paese produttore in Europa, secondo i dati 2018.

 Insomma la birra è entrata nel cuore e nella quotidianità del bere degli italiani, dall’aperitivo al dopo cena: si sperimentano nuovi abbinamenti col cibo e si inventano nuove ricette birrarie con ingredienti ricercati. Ieri, 3 agosto,  è stata la Giornata internazionale della birra – bevi responsabile – ecco alcune curiosità

Brindare: paese che vai, usanza che trovi

In Germania è d’obbligo guardarsi negli occhi mentre si fanno tintinnare i bicchieri, in Ungheria al contrario i calici non devono nemmeno sfiorarsi, potrebbe essere offensivo, mentre in Irlanda si fa a gara a chi paga la prima bottiglia, il gesto sarà sicuramente ricambiato. Spostandoci invece in Armenia l’ultimo a cui viene riempito il bicchiere paga il giro successivo. A Oriente, in Cina, il rispetto per il padrone di casa si fa notare anche in questo frangente: il bicchiere degli invitati deve essere sempre più in basso rispetto al suo. Nel Paese del Sol Levante, invece, non ci si può versare da soli la birra nel bicchiere, ma bisogna essere serviti da chi ci sta accanto e a nostra volta servire i commensali. Ordinare una bottiglia grande di birra e versarla in bicchieri molto piccoli è tipico del Brasile, in questo modo si evita che la birra si scaldi. Infine, negli Stati Uniti il primo brindisi è con l’ospite d’onore, poi tutti insieme. Tutte queste curiosità sono raccontate nel video ‘Let’s grab a beer’, un viaggio nel mondo alla scoperta dei diversi modi di brindare con un bicchiere di birra.

E in Italia? AssoBirra consiglia di seguire la tradizione nostrana di brindare guardandosi negli occhi, stappando una bottiglia di birra e versarla fredda (ma mai ghiacciata!) nel bicchiere più adatto a seconda del tipo di birra e unirvi una pietanza che si sposi bene con il gusto della bevanda.

Una buona lager è sicuramente la scelta più indicata per questa stagione. Questo stile birrario è adatto ai caldi estivi grazie al suo alto contenuto d’acqua (93%) e alla sua ricchezza in sali minerali (soprattutto potassio e magnesio).  La birra lager, chiara, fresca, leggera e spumeggiante, è la protagonista perfetta della tavola del grande caldo. Facile da bere, con il suo gusto pulito e delicatamente aromatico, si accosta bene con i piatti della tradizione, ma anche con quelli più sofisticati e creativi

E c’è chi , come lo chef stellato di Innocenti Evasioni, Tommaso Arrigoni, ha ideato, in collaborazione con l’associazione che riunisce circa 40 associati tra grandi, medi e piccoli birrifici, insieme con le 2 malterie, rappresentando oltre il 70% del mercato italiano, l’accostamento perfetto per la birra lager: Crema di mozzarella con finocchio marinato alla cannella, basilico e limone e lampone disidratato.

Ricette e altre curiosità anche su birrainforma

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com