Mercoledì 23 settembre, presso il Resort Blue Bay Hotel di Capo Vaticano, si sono tenute le premiazioni di Coldiretti Calabria per gli Oscar Green 2020, il concorso di Coldiretti Giovani Impresa dedicato agli agricoltori under 40, premiate sei aziende calabresi che si sono distinte per inventiva e coraggio, tra queste anche l’azienda Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola (Vv).

Per la categoria creatività Giovanni Celeste Benvenuto ha ricevuto l’importante riconoscimento, il merito è quello di aver realizzato in Calabria una birra artigianale con uva di zibibbo, il suo nome è “Sole Calabro”. Un’idea innovativa che ha dato un grande valore aggiunto a due prodotti di successo, la birra artigianale e il vino zibibbo.

Dopo un lungo lavoro di oltre dodici anni, Giovanni Celeste Benvenuto ha riportato in vita lo “Zibibbo di Pizzo”, vitigno che affonda le radici nelle antiche rotte commerciali dei Fenici, ha fatto rivivere le antiche tecniche di vinificazione del posto che si stavano estinguendo.