Bikeland: la bike area più grande d’Italia

Un vero paradiso per gli amanti della bicicletta, in Val di Sole nasce la bike area più grande d’Italia. Dalle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco, dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella il parco giunge fino al Lago di Garda, attraversando cinque territori del Trentino, dal Tonale e Pejo alla Val di Sole, da Madonna di Campiglio a Tione e Comano Terme fino a Riva del Garda.

Oltre 80 chilometri di estensione territoriale, 4.000 metri di dislivello in discesa, 40 tour cross country e marathon, 1.000 km per la mountain bike, 3 piste ciclabili per oltre 100 km, 3 adrenalinici bike park, 13 trail enduro all-mountain, 13 trail downhill.

Una rete di percorsi, servizi, impianti di risalita e bike shuttle per tutti, ma soprattutto per le famiglie e per chi in sella se la vuole prendere “easy”: 100 km di piste ciclabili su 3 tracciati che si sviluppano in contesti naturali d’eccezione, dalla Val di Sole alla Val Rendena fino alla ciclabile di Ponte di Legno-Passo Tonale.

Per chi è allenato sono a disposizione 1.000 km di tracciati per mountainbike che si snodano tra i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta fino alle sponde del Lago di Garda, tra pascoli, boschi e verdi vallate, per un totale di 40 tour. Un tour ad anello che abbraccia tutto il massiccio del Brenta è da percorrere a tappe in più giorni, toccando i luoghi più suggestivi delle Dolomiti di Brenta. È il Dolomiti di Brenta Bike, che conta in totale 171 km e 7.700 metri di dislivello per l’Expert Tour, 136 km con 4.600 metri di dislivello per la versione Country.

Per gli amanti delle emozioni forti, svariati sono i trail e i bike park dove correre lungo migliaia di metri di dislivello in discesa. Tre sono i bike park della Bikeland, il Brenta Bike Park di Pinzolo, il Bike Park Val di Sole e il Bike Park Ponte di Legno Tonale. Ma non è finita qui: la Bikeland offre ai più atletici 13 trail enduro all-mountain, 13 trail downhill e una pista four cross. E per chi ama la grande salita, quella dei veri campioni, 3 sono le Grandi Salite del Trentino che si trovano nel territorio della Bikeland: Passo Tonale, Madonna di Campiglio e Pejo, più volte assolute protagoniste del Giro d’Italia.

Un territorio che dalle Dolomiti di Brenta al Garda si trasforma in un vero e proprio parco dei divertimenti per gli amanti delle due ruote. Fanno da cornice territori di rara bellezza, tanto da essere dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

E in un territorio così devoto alla natura e allo sport all’aria aperta, non potevano mancare servizi dedicati. La Bikeland mette a disposizione oltre 50 bike hotel dotati di tutti i servizi specializzati (bike wash, servizio di custodia bici, kit di manutenzione e officina, servizio di recupero e assistenza), oltre a più di 10 centri con servizio di guide e scuole di bike, noleggi e negozi specializzati.

Due anche le card del territorio che permettono il libero accesso agli impianti di risalita e al servizio di bike shuttle, la Dolomeetcard e la Opportunity Card, e un bike pass unico per spostarsi con 14  impianti di risalita.

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com