Silvio Berlusconi arriva negli studi de La7 per partecipare all'Aria che Tira, programma condotto da Myrta Merlino, Roma, 15 febbraio 2019. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

Berlusconi su Draghi: ‘Discorso di alto profilo. Ottima partenza’

Sono tempi difficili per tutti i Paesi, costretti ad affrontare la crisi sanitaria ed economica provocata dalla pandemia da Covid-19. Questa, però, è anche un’opportunità unica per l’Italia per investire per il futuro, usando gli oltre 200 miliardi di euro messi a disposizione con il Next Generation EU e il Recovery Fund.

La sfida è quella di utilizzare in modo efficiente questi fondi, ma i precedenti dell’Italia nello sfruttare il più possibile i fondi strutturali europei e gli investimenti pubblici in generale sono contrastanti.

Detto questo, sebbene sia un’opportunità chiave, la maggior parte delle buone notizie ad essa legata è già stata prezzata negli asset italiani. Ad aprile abbiamo acquistato BTP, quando lo spread era superiore a 250 punti base, e deteniamo ancora titoli di Stato italiani, ma abbiamo ampiamente ridotto il nostro sovrappeso nel corso dell’ultima settimana circa, semplicemente perché ci sembra più simmetrico in termini di pricing. Sebbene mi aspetti un’ulteriore compressione degli spread, sulle valutazioni attuali il profilo rischio rendimento è meno convincente, a nostro avviso.

L’approccio del nuovo governo di Mario Draghi nell’elaborare un piano e assicurarsi di spendere le risorse il prima possibile, ma anche nel modo più efficace possibile sarà cruciale.

Il nuovo primo ministro, Mario Draghi, potrebbe dover imporre alcune riforme della pubblica amministrazione   per assicurarsi che i fondi vengano investiti in maniera efficiente, ma misure di più ampio respiro sono improbabili a causa dell’eterogeneità politica del governo.

Mario Draghi è l’uomo giusto nel posto giusto al momento giusto per fare il massimo per l’Italia in una fase cruciale per le opportunità del Next Generation EU e del Recovery Fund. Speriamo che il nuovo governo colga questa opportunità per l’Italia e l’Europa. Molte di queste speranze sono già riflesse nei prezzi e il focus ora è sui risultati.

Berlusconi e  Salvini confermano piena fiducia a Draghi. E commentano positivamente l’intervento-programma  del premier al Senato.

Per il Cavaliere il premier ha superato a pieni voti la prima apparizione pubblica in Parlamento. “Il presidente Draghi ha pronunciato un discorso dettagliato. E di alto profilo. Che guarda al futuro. Che delinea un’Italia capace di rialzarsi e di ripartire.  Quanto gli avevamo chiesto per primi. Una formula di governo che riunisse l’Italia. Per una grande risposta di fronte all’emergenza”.

Il leader azzurro è soddisfatto della conferma della vocazione europea. E atlantica. E della svolta fiscale. Che legge  nelle pieghe delle comunicazioni del premier. “L’impegno a una riforma del fisco. Che comprende la riduzione del carico fiscale. E a una riforma burocratica. Che favorisca l’attività di impresa. Gli investimenti in infrastrutture materiali e immateriali.

L’altra sfida a cui è chiamato Draghi si chiama campagna vaccinale.

“Che – dice l’ex premier – non è ancora decollata. E che deve vedere il concorso di tutte le strutture disponibili. Pubbliche e private. Prima che le varianti del virus scatenino una nuova ondata di contagi”. Forza Italia dà il suo appoggio convinto al programma del premier. Incaricato dal Colle a traghettare l’Italia fuori dalle secche della stagione di Conte. “Quello delineato oggi non è il programma di una maggioranza politica. È un ‘comune denominatore’. Nel quale si possono ritrovare forze politiche diverse. E alternative fra loro”.

Circa Redazione

Riprova

Soldi a politici italiani Pd e Avs da organizzazioni Usa vicine a Soros

Ci sono vari esponenti del Pd, per lo più parlamentari, compreso un ex ministro del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com