Berlusconi: ‘Con Lega e Fdi accordo sul governo’. Salvini frena: non parli di ministri

Nessun palco comune ma una cena post-comizi meno pomposa. Il centrodestra si è riunito  ieri a Catania sull’onda di una vittoria che, in vista delle Politiche, diventa cruciale anche per gli equilibri interni della coalizione.

A nulla sono serviti gli appelli di Lega e Fdi ad una manifestazione comune per Musumeci: ‘Non si combinavano orari e spostamenti’, spiega Berlusconi mascherando così il poco entusiasmo che, sin da ieri, FI ha manifestato per una piazza comune.

Il voto delle Regionali e a prescindere dal risultato, la coalizione di centrodestra debba ancora cementarsi. Intanto Berlusconi lancia già il ‘suo’ programma per le Politiche. Un programma europeista, moderato, nel quale rispolvera il più classico dei suoi messaggi anti-tasse. Si lancia poi  anche in uno dei ‘must’ del M5S: ‘Bisogna introdurre il vincolo di mandato, basta con i cambi di casacca’, sottolinea incassando la piccata replica di Luigi Di Maio: ‘Lei contro il vincolo di mandato? Ma se ha fondato lo Scilipotismo’, affonda il neoleader M5S che attacca: ‘Offendendo il Movimento offende 10 milioni di italiani’.

E la partita, in Sicilia, sarà proprio tra centrodestra e M5S. Con Berlusconi che quasi non nomina il Pd concentrandosi sui grillini. ‘Chi li vota non ragiona’, spiega, tentando anche di mettere una pietra sopra il caso impresentabili: ‘Se non vi piacciono, non li votate’, spiega dal Politeama sottolineando l’opportunità delle preferenze e del voto disgiunto. E prima di chiamare sul palco Musumeci e Gianfranco Micciché. Coordinatore siciliano di Fi che non dispensava carezze per il candidato del centrodestra: ‘Gli impresentabili li ho decisi io, lui può vincere solo grazie ai nostri voti’.

Quindi si spazia dalle  elezioni regionali in Sicilia alle politiche, con   il botta e risposta Berlusconi-Salvini.  Nel corso della convention di Forza Italia al Teatro Politeama di Palermo, Silvio Berlusconi ha parlato, come dicevamo,  di programma: ‘Nel Cdm 12 ministri su 20 saranno della vita civile, delle imprese, della cultura. Solo 8 devono essere politici e di questi 3 di FI, 3 della Lega e 2 di Fdi. Ho fatto leggere il programma a Matteo Salvini e Giorgia Meloni e sono d’accordo. Nel centrodestra c’è concordia su come deve essere formato il prossimo Consiglio dei ministri e sul programma’.

Ma Salvini stoppa subito il Cavaliere. ‘L’incontro con Berlusconi? Interessa di più ai giornalisti’,  dice il leader della Lega: ‘Io domani ho altri sette incontri pubblici, ne ho già fatti una ventina. Oggi alle 19.30 sarà in piazza Bellini, e poi, dopo gli eventi degli altri vogliamo vederci per un piatto di pasta sono contento. La Meloni? Sì, sì. Ovviamente l’invitato ospite è Musumeci: noi siamo qui per lui e non per ragionamenti politici nazionali. E’ inutile che Berlusconi parla di ministri, viceministri, non mi interessa…’.

Ed ecco che arriva ancora la replica dell’ex premier: ‘Non ho parlato di ministri, ho parlato di cose su cui lui mi aveva dato il suo accordo e pure la Meloni. Solo sul numero’.

Ma i due leader, che finora hanno viaggiato in Sicilia su rette parallele, alla fine si incontreranno. Lo faranno a cena, e ci sarà anche Giorgia Meloni.

Berlusconi intanto ha  lanciato il programma: ‘Noi vogliamo eliminare alcune imposte che sono immorali: le imposte sulla prima casa, l’imposta sulla donazione e quella sulle successioni. E anche zero tasse per le start-up e accesso facile al credito’. Tra i temi di questo programma anche la riforma della giustizia, più sicurezza e prima cosa fermare l’immigrazione, la pensione minima a mille euro e una pensione alle nostre mamme, meno vincoli dall’Europa, nonché meno tasse, con la flat tax, si pagherà dalle famiglie e dalle imprese sopra i 12.000 euro, questo abbatterà l’evasione fiscale’.

 

Circa Cocis

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com