French soldiers patrol at the Eiffel Tower after a shooting at a French satirical newspaper, in Paris, France, Wednesday, Jan. 7, 2015. France reinforced security at houses of worship, stores, media offices and transportation after masked gunmen stormed the offices of a French satirical newspaper Wednesday, killing at least 11 people before escaping, police and a witness said. The weekly has previously drawn condemnation from Muslims. (AP Photo/Christophe Ena) [Credit: ANSA]

Berlino, Francia rafforza misure di sicurezza nei mercatini di Natale

Il ministro dell’Interno francese, Bruno Le Roux, ha ribadito che saranno rafforzate le misure di sicurezza nei mercatini di Natale che si stanno svolgendo in questi giorni in molte città del Paese, dopo l’attacco della scorsa notte a Berlino che ha provocato almeno 12 morti. Parlando alla stazione radio ‘Europe 1’, Le Roux ha spiegato che dopo l’attacco di Nizza lo scorso 14 luglio ha deciso di aumentare le tutele durante tutte le manifestazioni pubbliche di Natale nel Paese, perché, ha spiegato, “c’è una chiara volontà di attaccare le feste religiose, soprattutto quelle più popolari”. Il ministro non ha specificato il modo in cui saranno rafforzate le misure di sicurezza in questi mercati, ma ha detto che era già stato previsto un importante dispositivo, compreso il dispiegamento di forze militari e agenti in borghese.

“Invito i cittadini a mostrare la massima vigilanza. Nonostante gli attacchi non c’è un clima di paura. Abbiamo implementato i dispositivi per garantire la sicurezza di tutti”, ha aggiunto. Le Roux ha ricordato che più di 700 residenti in Francia sono passati attraverso la Siria e l’Iraq e che tutti loro sono “osservati” alla ricerca di indicazioni per “perseguire individui che commettono atti terroristi”. Il ministro francese era arrivato ieri a Berlino per incontrare il suo omologo tedesco, Thomas de Maizieres, con il quale ha mantenuto i contatti dopo l’attacco. Le Roux ha concluso esprimendo “compassione, solidarietà e la piena cooperazione” per la Germania e ha detto che contro tali attacchi “unità europea deve essere particolarmente forte”.

Circa Luca Teolato

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com