(FILES) In this file photo taken on January 23, 2020 Christine Lagarde, President of the European Central Bank (ECB) addresses a news conference following the meeting of the governing council of the ECB in Frankfurt am Main, western Germany. - The ECB, who will hold their press conference on eurozone monetary policy on February 12, 2020, is under pressure to show it too has the firepower to respond to the coronavirus crisis and shore up the eurozone economy after other major central banks have already leapt into the breach. (Photo by Daniel ROLAND / AFP)

Bce lancia nuova liquidità e taglia tassi Tltro3. ‘pronta ad aumentare dimensioni Qe pandemico’

La Banca Centrale Europea ha lasciato i tassi d’interesse invariati: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali allo 0,25%. Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria.

Francoforte ha deciso di tagliare di 50 punti base i tassi d’interesse sul Tltro3, le maxi-aste di liquidità, per il periodo fra giugno 2020 e giugno 2021. Inoltre Francoforte lancia una nuova serie di operazioni di rifinanziamento per l’emergenza pandemica, chiamate ‘Peltro’ (Pandemic Emergency Longer-Term Refinancing Operations).

La Bce, inoltre, “è del tutto preparata ad aumentare le dimensioni del Pepp (il programma di acquisto di debito per l’emergenza pandemica, ndr) nella misura necessaria per tutto il tempo necessario.

L’Eurozona fronteggia “una contrazione economica di dimensioni e velocità senza precedenti in tempi di pace”, con un Pil che quest’anno potrebbe cadere fra il 5% e il 12% a seconda delle misure di contenimento e della risposta delle autorità per mitigare lo shock economico. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante la conferenza stampa che segue il consiglio direttivo.

 LA DIRETTA della conferenza stampa dalle 14.30

 

Lo spread tra Btp e Bund accelera dopo le decisioni della Bce e sfiora quota 240, a 239, con il rendimento del decennale italiano all’1,85%.

 

 

 

Circa Redazione

Riprova

Il Gruppo FS brinda: +8% di ricavi nel 2023

Numeri record per le Ferrovie dello Stato nel 2023. Quindici miliardi di ricavi, in crescita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com