Bassetti e un possibile futuro in politica

Matteo Bassetti, responsabile del reparto di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha parlato del suo rapporto con Andrea Crisanti e di un suo possibile futuro in politica nel corso di un’intervista concessa a ‘Un giorno da pecora’.

Nel corso del suo intervento a ‘Un giorno da pecora’, Bassetti ha parlato di Andrea Crisanti, altro esperto divenuto noto al grande pubblico durante l’emergenza Covid: “Io non discuto con chi non stimo“. E a domanda diretta: “Non stima Crisanti?”, ha risposto: “No”.

Poi ha aggiunto: “Parla di cose che non sa. Quando parla di clinica di malattie infettive, quando parla di come si curano le persone, sono argomenti un po’ lontani da un bravissimo microbiologo, parassitologo e virologo. Per alcuni argomenti è meglio ascoltare chi vede i malati per mestiere e non chi non ne vede proprio oppure li ha visti solo all’università”.

Interpellato su un suo possibile ingresso in politica nel 2023, Matteo Bassetti, che il mese scorso ha concesso un’intervista a Virgilio Notizie, ha dichiarato: “Se entrerò in politica nel 2023? Non credo. Nella vita mai dire mai, oggi direi di no. Dipende sempre dalle offerte, da cosa si va a fare. Al momento non ci penso, ci penseremo: il 2023 deve ancora arrivare”.

Sul suo futuro in generale, poi, Bassetti ha aggiunto: “Quando finirà la pandemia continuerò a fare il mio lavoro, cioè il dottore e il professore universitario. Non avrò nessun problema a uscire dai radar”.

Il responsabile di Malattie infettive del San Martino di Genova ha spiegato che in questi 2 anni ha “sottratto tempo soprattutto a mia moglie e ai miei figli. Non ho mai preso un euro. Non mi mancheranno tv e interviste, troverò altro da fare nel tempo libero”.

Lo stesso Matteo Bassetti ha fatto il punto della situazione sull’attuale ondata Covid in Italia: “Senza vaccini e con il numero dei contagi che abbiamo registrato, avremmo avuto 5mila morti al giorno. Possiamo guardare avanti con moderato ottimismo, non è finito tutto ma ci avviamo a una convivenza con il virus. Siamo in una fase endemica dove abbiamo depotenziato il nemico che sta diventando un parente molto stretto dell’influenza stagionale”.

Circa redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com