Basket: la Scandone supera la Virtus Roma in un finale palpitante 84 – 82

Sidigas Scandone Avellino – Acea Virtus Roma 84 – 82
(15-19; 38-31; 57-48)

Alla fine ha vinto giustamente la Scandone, che per larghi tratti ha tenuto in scacco i giallorossi capitolini, arrivando accumulare anche un eloquente +13. Ma quanta sofferenza finale per gli uomini di Frank Vitucci, che si sono complicati un pò la vita nell’ultima frazione (parziale 27-34 per Roma), arrivando a giocarsi l’esito finale punto a punto e a rimettere seriamente in discussione la vittoria, che, ripetiamo, per larghi tratti, era sembrata ormai quasi certa. Ma il basket, si sa, non finisce mai. E cosi gli ospiti, guidati in panchina dall’indimenticato ex Luca Dalmonte, anche grazie ad un fenomenale Goss, autore di fantastiche triple, proprio nei minuti conclusivi, ha recuperato sorprendentemente il gap ed è arrivata addirittura all’ultima azione del match con la possibilità del possesso decisivo per sbancare il Paladelmauro di Avellino. Dominatori incontrastati della gara sono stati i due lunghi in canotta biancoverde, Thomas e Ivanov. La coppia della Scandone ha messo insieme qualcosa come 45 punti (25 l’Americano e 20 il Bulgaro) e ben 22 rimbalzi (11 a testa). Lo Statunitense, in particolare, con una prestazione imperiosa, quasi mostruosa, ha deciso di dare una risposta secca ed inequivocabile ai tanti scettici che addirittura pensavano che non fosse il centro ideale per Avellino, confezionando alla fine un 39 di valutazione che la dice davvero lunga sulle potenzialità del pivot a stelle e strisce. Un pò in ombra, viceversa, il play Lakovic, apparso non al meglio dal punto di vista fisico, tanto è vero che dei tre registi di Vitucci, lo Sloveno è stato quello impiegato per minor tempo.

Il tabellino
Sidigas: Thomas 25, Biligha ne, Lakovic 3, Richardson 2, Spinelli 4, Ivanov 20, Dragovic, Morgillo ne, Cavaliero 9, Riccio ne, Haynes 10, Dean 11. All: Vitucci
Acea: Goss 18, Reali ne, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole, Taylor 12, Eziukwu, Hosley 10, Baron 14, Ignerski 16, Moraschini 4, Mbakwe 8. All: Dalmonte.

Arbitri: Borgioni, Morelli, Seghetti.

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com