Funerale di Luca Russo, il giovane bassanese 25enne rimasto ucciso nell'attentato di Barcellona, Bassano del Grappa, 25 agosto 2017. ANSA/SIMONE VENEZIA

Barcellona: l’addio a Luca, ‘piccolo-grande principe’

BASSANO DEL GRAPPA. Tantissima gente, lacrime e commozione  a Bassano del Grappa per l’addio a Luca Russo, ‘il piccolo principe’ – come l’ha voluto ricordare la fidanzata, Marta – ucciso dai terroristi islamici il 17 agosto scorso a Barcellona, assieme a Bruno Gulotta e altre 12 persone.

Una cerimonia carica di emozione, soprattutto per la presenza nella chiesa di San Francesco di Marta Scomazzon, la fidanzata 21enne del giovane, scampata all’attentato ma con ancora ben visibili i segni del furgone della morte: una serie di fratture agli arti che l’hanno costretta a presenziare su una sedia a rotelle, dopo essere giunta in ambulanza dall’ospedale di Bassano.

Oltre mille persone hanno preso parte alle esequie – non solenni, come voluto dai familiari – ed altre centinaia hanno atteso nel sagrato e in piazza Garibaldi per tributare un lunghissimo applauso al feretro ricoperto dal tricolore, sul quale la sorella di Luca, Chiara, ha deposto infine una grande corona di fiori gialli. Per il governo era presente il vice ministro Filippo Bubbico, per la Regione Veneto il presidente Luca Zaia, la città è stata rappresentata dal sindaco Riccardo Poletto. In chiesa anche una bandiera del Torino Calcio, squadra di cui il 25enne era tifoso. Una tragedia, quella di Russo, che ha toccato ancora una volta il Veneto, regione che aveva già pagato l’alto prezzo della prima vittima italiana del terrorismo Isis, nel 2015, con Valeria Solesin. ‘Se ne sono andati due grandi figli del Veneto, Luca e Valeria’,  ha  sottolineato Zaia.

Poi il momento più toccante della cerimonia, quando il microfono è passato nelle mani della giovane Marta, la quale ha citato un passo dal libro più caro regalatole da Luca, ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine Saint-Exupèry, metafora della vita, che esprime un grande messaggio di tolleranza e amore. Marta ha letto alcune righe del capitolo finale, nel quale Il Piccolo Principe sa di dover morire per tornare sul suo pianeta, e diventare una stella. ‘Questo è il ricordo del ‘piccolo principe’,  ha detto Marta:  ‘In realtà Luca era il mio piccolo-grande principe. Spero che guardando le stelle vi ricordiate di lui. Mi auguro che possiate provare almeno metà delle emozioni che mi ha trasmesso nell’anno e mezzo in cui siamo stati assieme’.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com