Prestiti ancora in rallentamento per le banche italiane, che registrano un forte calo con una dei finanziamenti alle imprese. A gennaio – secondo la Banca d’Italia – il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti al settore privato (corretto per tenere conto delle cartolarizzazioni cancellate dai bilanci bancari) è diminuito all’1,6% dal 2,3% di dicembre. La frenata consegue la “diminuzione del tasso di crescita dei prestiti alle società non finanziarie (1,3% dal 2,6% di dicembre), mentre il tasso di crescita dei prestiti alle famiglie flette in misura inferiore (3,1% dal 3,4%)”.
In calo poi i tassi d’interesse per i finanziamenti alle aziende. A gennaio i tassi sui nuovi prestiti alle imprese sono diminuiti al 4,06% dal 4,18% di dicembre. La diminuzione è interamente guidata dai tassi sui prestiti di importo superiore a 1 milione di euro (3,47% dal 3,8% di dicembre), mentre i tassi sui finanziamenti di importo inferiore a questa soglia sono leggermente aumentati (5,01% dal 4,98% di dicembre).
Tags bankitalia finanziamenti alle imprese prestiti in calo
Riprova
Gianluca Davanzo è il nuovo COO di iVision Tech
iVision Tech S.p.A., PMI Innovativa e leader del manufacturing “Made in Italy” nel settore dell’occhialeria, ha annunciato …