Bando Internazionale Residenze Artistiche | Festival del Tempo | Candidature entro il 7 agosto 2020

Il FESTIVAL DEL TEMPO, il primo Festival dedicato al Tempo, con la direzione artistica di Roberta Melasecca, lancia un Bando Internazionale Residenze Artistiche che assegnerà n. 4 residenze, che avranno luogo a Sermoneta (LT) dall’11 al 20 settembre 2020, volte alla realizzazione di installazioni site specific in dialogo con gli spazi esterni del centro storico.

Il tema del concorso è: Il Tempo e lo Spazio.

La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, a partire dal 18° anno di età, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 7 agosto 2020.

Ai 4 vincitori della residenza saranno garantiti: alloggio presso le strutture messe a disposizione dal Festival per tutta la durata della residenza e diaria comprensiva di 1 pasto al giorno, nonché un contributo di € 400,00 (euro quattrocento/00) a copertura di spese viaggio, trasporti, vitto, materiali e la possibilità di acquisizione da parte dei Partner del Festival di un’opera per un valore di € 1000,00 (euro mille/00). Il progetto potrà essere presentato sia dai candidati dietro auto-presentazione e sia dai curatori in un progetto congiunto candidato-curatore.

Le opere verranno inaugurate il 19 e 20 settembre 2020 durante la programmazione del Festival.

I progetti verranno sottoposti alla valutazione di una Giuria così composta:

Michela Becchis – Curatrice e Storica dell’arte
Chiara Bertola – Responsabile per l’arte contemporanea Fondazione Querini Stampalia Venezia
Lucilla Catania – Artista, Presidente e Amm. unico Sculture in campo e Presidente Ass. cult. Hidalgo
Simone Ciglia – Curatore e Storico dell’arte
Marijke Gnade – Archeologa, Professoressa in Archeologia delle culture pre-romane nell’Italia centrale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Archeologia, Università di Amsterdam
Edoardo Marcenaro – Giurista d’impresa e Curatore
Edoardo Milesi – Architetto, Direttore Scuola Permanente dell’Abitare, Direttore ArtApp Bergamo-Montalcino
Alessandro Melis – Architetto, Direttore Cluster for Sustainable Cities, Università di Portsmouth UK, Curatore del Padiglione Italia Biennale Architettura di Venezia 2021
Maria Giovanna Musso – Docente di Sociologia del mutamento, della creatività e dell’arte, Sapienza Università di Roma
Vincenzo Scolamiero – Artista, Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Roma
Francesco Saverio Teruzzi – Coordinatore Ambasciate e Ambasciatori Progetto Rebirth/Terzo Paradiso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS Biella
Alberto Timossi – Artista
Sabrina Vedovotto – Curatrice e Storica dell’arte

Il Festival del Tempo è promosso dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta” e da A.S.D. e Culturale Clandestina e alla data attuale si avvale del patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, della partnership di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, Scuola Permanente dell’Abitare, Interno 14 next, Canova 22. Graphic design: Alessandro Arrigo. Sviluppo sito web: Alessandro Lanciotti. Il Festival del Tempo è una idea originale di Roberta Melasecca.

Le residenze, le inaugurazioni e tutti gli eventi inseriti nel programma del Festival si svolgeranno in ottemperanza delle misure di sicurezza dettate dai decreti in vigore a causa dell’emergenza Covid 19.

BANDO E INFO SU www.festivaldeltempo.it

Circa redazione

Riprova

Concorso magistratura di 400 posti: requisiti e prove d’esame

Il ministro Carlo Nordio ha firmato il decreto per indire il concorso per 400 posti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com