Banche: Abi, cala ancora tasso mutui, al 3,90% a febbraio

Il rapporto mensile dell’Associazione bancaria italiana

Prosegue il calo dei tassi applicati dalle banche sui nuovi mutui delle case. A febbraio, segnala l’Abi nel consueto rapporto mensile, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni e’ diminuito al 3,90%, rispetto al 3,98% di gennaio 2024 e al 4,42% di dicembre 2023. Anche il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese e’ sceso al 5,37% dal 5,48% di gennaio e dal 5,45% di dicembre 2023 mentre il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) e’ stato del 4,78%, come nel mese precedente.

A febbraio, i prestiti a imprese e famiglie sono scesi del 2,7% rispetto a un anno prima, mentre a gennaio 2024 avevano registrato un calo del 2,6%, quando i primi erano diminuiti del 4% e i secondo dell’1,3%. Lo rileva l’Abi nel rapporto mensile segnalando che “il calo dei volumi di credito e’ coerente con il rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti”.

A febbraio “si rafforzano i segnali di diminuzione dei tassi di mercato, rispetto ai precedenti valori massimi e rispetto ai tassi Bce”. Lo segnala l’Abi nel rapporto mensile. I tassi, segnala ancora l’Abi, “stanno anticipando alcune decisioni della Bce e quindi sono in diminuzione e influenzano i tassi bancari”.

Circa Redazione

Riprova

Commercialisti, dissesto comunale e liquidazione: esperti a confronto a Napoli

Forum lunedì 5 maggio alle ore 09,00 a Palazzo Calabritto all’Odcec partenopeo NAPOLI – “Il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com