Banca d’Italia e dintorni, lo strano zelo degli ispettori di Palazzo Koch

Il destino del Credito di Romagna (Cdr) è stato in gran parte influenzato dalla Banca d’Italia, purtroppo negativamente. Dopo che è scoppiato lo scandalo di alcune banche della Repubblica di San Marino il rapporto tra il Credito di Romagna e Bankitalia si è incrinato. Questo perché – secondo Cdr – nella banca romagnola erano presenti due soci sanmarinesi che Bankitalia impose di cacciare nel 2010. Il Cdr è stato in seguito commissariato ma, a seguito di un ricorso al Tar, la Banca d’Italia ha restituito ai suoi soci fondatori il timone del Credito di Romagna. Questo a seguito di varie iniziative di alcuni dei soci fondatori, compreso il primo di essi, Giovanni Mercadini. In primis si adoperarono per far uscire i soci sanmarinesi che detenevano il 15%.

Palazzo Koch però – secondo fonti interne al Cdr – impose come nuovo partner Veneto Banca che nominò 3 consiglieri su 9 e il vice direttore. Impose inoltre un investimento in azioni di Veneto Banca di 5,8 milioni che, a seguito della crisi che ha colpito la banca veneta, crollarono clamorosamente. Il loro valore è diminuito da 39,5 euro ad azione a 0,1. Per colpa di questa imposizione di Bankitalia Cdr ha registrato perdite nel 2015 per 4,8 milioni e nel 2016 per oltre un milione. Una debacle che – secondo fonti interne Cdr – fa il paio con altre decisioni inspiegabili di palazzo Koch. Decisioni che hanno portato complessivamente per Cdr – proseguono le fonti – un danno da 12 milioni di euro.

Inoltre, per completare l’opera, è stata adottata una procedura di removal (rimozione dei vertici del Cdr) perché – secondo le nostre fonti – Banca d’Italia riteneva che il direttore Giovanni Mercadini impediva l’aggregazione con Veneto Banca e poi anche con un altro partner. Ora i soci del Cdr, imprenditori italiani, dovranno cedere a valori simbolici il controllo della banca ad un Fondo di Honk Kong dove esisteva il segreto bancario fino a pochi anni fa. Una decisione che appare illogica e che ora, dopo vari ricorsi e controricorsi, ha come ultimo argine il Consiglio di Stato.

Secondo le fonti della banca romagnola il Cdr nei primi 5 anni di vita, dal 2005 al 2009 aveva ottenuto risultati unici per crescita dei volumi e dei margini economici e, anche nel triennio 2013 – 2015, ha visto crescere la redditività e ha generato mediamente un risultato di oltre 12 milioni di euro per anno. Sotto la gestione degli uomini indicati da Bankitalia invece nel 2016 ha visto diminuire il margine dell’attività a meno di 6 milioni di euro, – 50%, nel 2017 il margine è diventato addirittura negativo.

Nel periodo del removal, rispetto a quello precedente, la banca ha registrato una diminuzione della raccolta complessiva da 960 a 870 milioni di euro e gli impieghi da 570 a 460 milioni di euro. Una diminuzione drastica in soli 15 mesi dei volumi ha causato il crollo dei ricavi citati e, infine, per la prima volta sono diminuiti i clienti di Cdr. Un ‘capolavoro’ finanziario.

Progetto Italia News ha già raccontato, nel silenzio assoluto dei media, vicende riguardanti traffici illeciti finanziari con la complicità di banche e noti avvocati romani, Vinicio Viol e Salvo Pace.

C’è da scommettere che anche questa vicenda, che vede coinvolta anche Bankitalia, rimarrà nel dimenticatoio.

Circa redazione

Riprova

Milano, 29enne arrestato per apologia della Shoah

La polizia di Stato di Milano, coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale, ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com