Cardinale Angelo Bagnasco, presidente Cei

Bagnasco: “I cattolici contribuiscano al bene comune”

“Non c’è motivo di temere per la laicità dello Stato”. All’incontro delle associazioni cattoliche a Todi il cardinale Angelo Bagnasco lancia un appello ai cristiani per “contribuire al bene comune”. Non è un esplicito appello ad un maggior coinvolgimento politico dei cattolici, soprattutto in questo momento di sbandamento, ma poco ci manca. “Se per nessuno è possibile l’assenteismo sociale, per i cristiani è un peccato di omissione”.

“Il principio di laicità inteso come autonomia della sfera civile e politica da quella religiosa ed ecclesiastica, ma non da quella morale, è un valore acquisito e riconosciuto dalla Chiesa e appartiene al patrimonio di civiltà”. “La religione non può essere negata e non riconoscerne la dimensione pubblica è un grave errore” aggiunge.

“La Chiesa non cerca privilegi, nè vuole intervenire in ambiti estranei alla sua missione, ma deve poter esercitare liberamente questa sua missione”, è l’ammonimento del porporato. I cristiani, dice Bagnasco, “sono diventati nella società civile massa critica, capace di visione e di reti virtuose, per contribuire al bene comune”. Il cardinale ritorna sugli scontri di sabato a Roma e condanna le violenza dei Black-bloc.

“Il nostro animo – ha detto Bagnasco – è ancora segnato da quanto è accaduto sabato scorso a Roma, e non possiamo non esprimere la nostra totale esecrazione per la violenza organizzata da facinorosi che hanno turbato molti che intendevano manifestare in modo pacifico le loro preoccupazioni”. “Alle Forze dell’ordine – ha aggiunto il porporato – va la nostra rinnovata gratitudine e stima per il loro servizio, che presiede lo svolgimento sicuro ed ordinato della vita del Paese”.

Circa redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com