Bagaglio a mano, l’Antitrust blocca Ryanair e Wizzair

Il supplemento per il bagaglio a mano sui voli low-cost di Ryanair e Wizz Air avrebbe dovuto entrare in vigore oggi, primo novembre 2018. Ma il giorno prima che scattasse il balzello è intervenuto l’Antitrust. Che a seguito dell’avvio di un procedimento istruttorio, ha disposto in via cautelare la sospensione di questa ‘nuova policy bagagli’.

Uno scherzetto di Halloween che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato spiega così: ‘E’ richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano (trolley), che rappresenta tuttavia un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore, che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard’. Insomma, Il supplemento fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore.

In base alla decisione dell’Authority, Ryanair e Wizz Air dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo – rispetto alla tariffa standard – per il trasporto del ‘bagaglio a mano grande’ (trolley), mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile.

Le compagnie dovranno comunicare all’Autorità entro 5 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com