Azzolina: “La scuola ripartirà e sarà più unita di prima”

Informativa della ministra Lucia Azzolina alla Camera. La titolare del Miur,  ha fatto il punto sulla ripartenza della scuola a settembre: “Si tratta di un obiettivo impegnativo – ha detto l’esponente del Governo – noi stiamo lavorando per la ripresa con spirito di servizio, ma anche un importante sforzo organizzativo. Solo per la ripartenza di settembre, abbiamo previsto, tra risorse già stanziate e le prossime in arrivo, 2,9 miliardi“.

La ministra Azzolina ha rivelato che “la scuola ripartirà e sarà più unita di prima. I cancelli potranno essere riaperti grazie alla alleanza con famiglie e territorio. La scuola ripartirà per accogliere i nostri studenti. Grazie al lavoro di tutto il Governo e alla tenacia e alla competenza del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l’Italia ha a disposizione uno strumento, quale il Recovery Fund, che consente di guardare al futuro del Paese con visione e speranze. Vogliamo rimettere al centro la scuola. E’ un’opportunità irripetibile che dobbiamo saper sfruttare“.

La ministra ha confermato la sua intenzione di dire stop alle classi pollaio: “Lavoreremo per la riduzione del numero di alunni per classe. Dovrà essere varato un piano di formazione del personale scolastico in grado di assicurare qualità e innovazione. Quella qualità dell’insegnamento, degli studi che è il solo volano per lo sviluppo economico e sociale italiano. Le future generazioni e non il consenso momentaneo sono il nostro obiettivo“.

E sui banchi ha precisato: “Grazie alle linee guida stiamo innanzitutto riorganizzando e migliorando gli spazi interni delle scuole. In questo filone si inserisce anche la gara per i banchi di cui si sta occupando il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19“.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com