Il vento della novità rinfresca Avio. La società ha annunciato la nomina di Marino Fragnito come nuovo Chief Commercial Officer (CCO). Fragnito, precedentemente a capo della Business Unit Vega in Arianespace, ha un’ampia esperienza nel settore spaziale, avendo lavorato in posizioni chiave presso EUMETSAT e Thales Alenia Space. In passato, Fragnito ha già collaborato con Avio durante le fasi iniziali del programma Vega.
Dal 2016, Fragnito ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President in Arianespace, gestendo lo sfruttamento del lanciatore Vega e curando le attività di vendita, marketing e sviluppo business. Prima di Arianespace, ha lavorato come Launch Services Manager per EUMETSAT e, prima ancora, come responsabile del Dipartimento Progettazione Lanciatori di Avio.
La sua carriera è iniziata presso Alcatel Space Industries in Francia come ingegnere meccanico, per poi unirsi nel 2003 a ELV (una joint venture tra Avio e l’Agenzia Spaziale Italiana), dove è stato responsabile dello sviluppo dei sistemi meccanici per il programma Vega.
Marino Fragnito ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e un Ph.D. in Scienza e Tecnologia Aerospaziale. Nel suo nuovo ruolo in Avio, sarà di casa a Parigi e guiderà le attività commerciali per garantire continuità nel supporto ai clienti di Vega.