Il logo di ''Autostrade per l'Italia'' a Roma 17 settembre 2019. ANSA/FABIO FRUSTACI

Autostrade vola in Borsa su voci di un possibile mantenimento della concessione

Ottima giornata per Atlantia in Piazza Affari: il titolo ha chiuso in rialzo del 6,38% a 22,33 euro, recuperando un miliardo e cento milioni di capitalizzazione. Forti gli scambi: sono passate di mano 4,2 milioni azioni della controllante di Autostrade per l’Italia, contro una media degli ultimi trenta giorni di Borsa di 2,3 milioni di pezzi. Il rialzo è dovuto alle voci della possibilità che non ci sia la revoca delle concessioni.

Non solo Telepass e Adr, ma anche Autostrade per l’Italia: Atlantia apre il capitale delle società controllate per favorire l’ingresso di soci finalizzati allo sviluppo del business delle società, sia sul fronte degli investimenti sia dell’occupazione. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. Per Aspi l’ipotesi di apertura a nuovi soci potrebbe portare l’attuale quota dall’88,06 fino al 50% chiaramente legata al mantenimento delle concessioni senza le quali la società non avrebbe valore.

Stretta sul dossier che riguarda le concessioni autostradali con il governo in attesa degli ultimi pareri tecnici. Secondo quanto si apprende si sta lavorando alacremente a perfezionare i documenti e la decisione dovrebbe arrivare entro pochi giorni, come confermato anche ieri dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Tra le ipotesi ventilate sui media ci sarebbe sul tavolo quella di un netto calo delle tariffe. Sullo sfondo anche l’ipotesi di un’apertura del capitale di Aspi a soci terzi, anche di profilo istituzionale.

Il viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, ammette la possibilità che Aspi possa mantenere le concessioni autostradali. E’ possibile che non si arrivi alla revoca? “Per noi no, però può sempre accadere” ha ammesso l’esponente M5S, intervistato a 24Mattino su Radio 24. “Spingo per la revoca della concessioni, ma la convinzione in politica conta poco, dobbiamo batterci per dare ai cittadini una risposta seria. Il governo è ancora seduto al tavolo e nessuna decisione è ancora stata presa”. Successivamente Cancellieri ha precisato che ” il MoVimento 5 Stelle vuole e chiede la revoca delle concessioni ai Benetton. Se qualcuno ha dei dubbi nel governo lo dica chiaramente. Nel MoVimento 5 Stelle nessun dubbio, solo certezze e in particolare una: subito la revoca ad Autostrade. Sono morte 43 persone. Noi non dimentichiamo”.

Circa Redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com