Autostrade, slitta la firma del memorandum Aspi-Governo

Slitta la firma del memorandum Aspi-Governo. Non ci sarà mercoledì 5 agosto 2020 il primo atto formale dell’uscita di Benetton da Autostrade. Ad affermarlo è stata la ministra De Micheli ai microfoni di Agorà, trasmissione in onda su Rai 3. “Nel prossimo vertice – ha detto la titolare del Mit citata da La Repubblica – stabiliremo degli aspetti tecnici. Non credo che ci sarà la firma. L’impianto che stiamo definendo secondo me va nella direzione richiesta dalle famiglie“.

La ministra ha spiegato nei dettagli le intenzioni del Governo: “Il nostro obiettivo è quello di recuperare le risorse per mettere a punto la rete autostradale. Soldi che metterà Aspi. In questi mesi abbiamo cercato di sistemare progressivamente una serie di misure che consentono allo Stato di controllare e impedire arricchimenti derivati da una gestione non efficiente delle autostrade. Alla fine credo che le famiglie possano toccare con mano quanto equilibrio e rigore abbiamo utilizzato nelle decisioni“.

In attesa di iniziare il procedimento di revoca delle concessioni, Genova è pronta a rialzarsi a distanza di due anni dal crollo del Ponte Morandi. Il viadotto sul Polcevera è pronto e da mercoledì 5 agosto 2020 le macchine potranno transitare sulla nuova struttura. E’ un primo segnale di ripresa non solo di una città, ma di un intero Paese che negli ultimi tempi sta combattendo con l’emergenza coronavirus. Una ripartenza che potrebbe iniziare proprio da Genova con l’inaugurazione del nuovo ponte. In attesa di ritornare ad una normalità che ci sarà solo con la scoperta del vaccino contro il Covid-19.

“Oggi tutto il Paese avrà l’evidenza del perché stiamo facendo scelte dure e restrittive sul sistema autostradale e stradale. Oggi ricordiamo che a causa di inefficienze sono morte 43 persone. Stiamo intensificando tutti i controlli di sicurezza”, afferma Paola De Micheli, ministra delle infrastrutture e dei trasporti.

Circa Redazione

Riprova

Bank of Japan pronta alla svolta: fine dell’era dei tassi negativi

La Bank of Japan si prepara a dire finalmente addio all’era dei tassi negativi e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com