Autostrade e Castellucci: ‘No alla nazionalizzazione’

Le indiscrezioni di ‘Repubblica’ su un ingresso nel capitale di Autostrade per l’Italia (Aspi), la controllata di Atlantia, di Cassa Depositi e Prestiti che secondo il quotidiano potrebbe convertire un prestito da 1,7 miliardi concesso ad Aspi e allearsi con Silk Road (5% di Aspi) per costituirne un nocciolo duro. Diversa la lettura data dal ‘Sole 24 Ore’ secondo cui le valutazioni in corso sia di Silk Road, che della tedesca Allianz – socia con Edf Invest e Dif – al 6,94%. Tuttavia il Mef ha di recente smentito proprio le indiscrezioni sull’ingresso di Cdp nel capitale di Autostrade.

‘La mia principale preoccupazione è far uscire Genova e la società Autostrade dall’emergenza al fianco delle istituzioni locali, con cui c’è un dialogo costruttivo’,  dice, in un’intervista a Repubblica, l’ad di Atlantia e Autostrade, Giovanni Castellucci che non esclude l’ipotesi Cdp, ma dice no alla nazionalizzazione.

Non c’è  alcun progetto né alcun contatto. Posso dire, tuttavia, che la cooperazione con fondi di investimento istituzionali anche di matrice pubblica e con obiettivi di lungo termine fa parte del nostro dna. È il caso di Edf, nostro partner in Francia, di Cpp (primo fondo pensione canadese) in Sud America e di Bank of China attraverso Silk Road Fund in Autostrade per l’Italia».

Molti ne hanno parlato, aggiunge,  evidenziando l’incoerenza di un ritorno al passato, che sarebbe in totale controtendenza nel mondo occidentale. Mi limito ad osservare che sono i contratti e la Costituzione a chiarire quali sono le condizioni per una eventuale nazionalizzazione

Per Castellucci Autostrade privatizzata è una società radicalmente migliore rispetto a quella pubblica, da qualunque parte la si guardi: investimenti, qualità dei servizi, sicurezza, efficienza, viabilità. Fino ad arrivare alle risorse devolute allo Stato. Prima della privatizzazione Autostrade investiva in media 120 milioni l’anno. Dopo la privatizzazione abbiamo tenuto un ritmo sei volte superiore, circa 750 milioni annui di investimenti l’anno. La mortalità si è ridotta del 75 % grazie a tutti gli interventi, dall’asfalto drenante su tutta la rete ai sistemi di controllo della velocità. Autostrade pubblica versava allo Stato 900 milioni circa l’anno, inclusi i dividendi. Ora da privati ne versiamo circa 1,4 miliardi.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com