Auto, non solo bollo: arriva l’app che ricorda tutte le scadenze

Bollo, assicurazione, revisione o tagliando. Le scadenze dell’auto sono facili da dimenticare. Solo 2 italiani su 3, infatti, si ricorda di pagare il bollo entro la data prevista. In soccorso agli automobilisti più sbadati arriva Veicoli, startup dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che ha dato vita ad un’app che avvisa gli utenti dell’approssimarsi di una scadenza. Veicoliapp, disponibile sia su smartphone che pc, è una vera e propria banca dati in grado di gestire tutte le scadenze.

Oltre a bollo, assicurazione e revisione è possibile tenere sotto controllo anche le manutenzioni periodiche, i costi carburante, la posizione del parcheggio, la gestione delle proprie officine di fiducia, le patenti e i tagliandi. A tutte queste scadenze è associato un alert automatico con notifica push, per coloro che usufruiscono del servizio da mobile, o via mail, per coloro che usano il servizio da desktop. “Attualmente abbiamo più di 89mila utenti iscritti che gestiscono circa 100mila veicoli”, spiega Simone Borgnese, fondatore di Veicoli.

L’indagine. Secondo un’analisi degli utenti Veicoli, realizzata su 63 mila automobilisti, le prime scadenze che vengono assolte sono l’assicurazione e la revisione. Per entrambe, il 70% degli utenti Veicoli effettua l’aggiornamento entro il secondo alert (cioè entro 15 giorni dalla data di scadenza).

Il 24% delle assicurazioni e il 18% delle revisioni viene invece rinnovato entro l’ultimo avviso. La restante parte degli utenti, infine, aggiorna con ritardo il sistema oppure potrebbe rimanere “scoperto per qualche giorno”. Tutt’altro discorso per il pagamento del bollo: in questo caso solo il 68% degli utenti paga entro la scadenza. Quindi quasi un automobilista su tre (32%) “aspetta” o si dimentica del pagamento. Non va meglio con la sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali che vede solo il 65% degli utenti effettuare il cambio gomme nei tempi previsti.

Lo sviluppo dell’app. Per il futuro gli ideatori puntano ad inserire anche la possibilità di pagare direttamente online, archiviare i documenti e fare una comparativa delle polizze assicurative, a trovare un carrozziere, un’officina, il gommista più vicino e prenotare il servizio a prezzi scontati.

L’obiettivo è quello di creare un servizio globale per velocizzare tutta la gestione dei mezzi basandosi su una filosofia di consapevolezza e convenienza dei servizi offerti. “Per ogni servizio che offriremo – conclude Borgnese – ci sarà un partner leader di settore che garantirà convenienza e standard eccelsi per gli utenti di Veicoliapp”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com