20091221-HTH-TORINO-CHIRURGIA: 2000 TRAPIANTI FEGATO A TORINO, E' RECORD EUROPEO. Il prof. Mauro Salizzoni durante l'intervento nel suo reparto oggi 21 dicembre 2009. Uno storico traguardo è stato tagliato oggi all'ospedale Molinette di Torino: in 19 anni, a partire dal 10 ottobre 1990, sono stati trapiantati 2.000 fegati. L'ultimo intervento è avvenuto su una piccola bimba di 5 mesi di Brescia, affetta da atresia delle vie biliari. ANSA/ Tonino Di Marco/ DC

Aumentano i trapianti e le donazioni, scendono le liste d’attesa

Con oltre 400 pazienti in più il numero dei trapiantati raggiunge quest’anno quota 3736: si tratta del numero più alto mai ottenuto in Italia, ma anche dell’incremento maggiore, il 13% rispetto all’anno precedente. Il dato complessivo registra 3.736 trapianti da donatore cadavere e vivente contro i 3.327 del 2015 e mostra una crescita nell’attività trapiantologica per tutti gli organi:2086 per il rene contro i 1882 del 2015, 1235 per il fegato contro i 1049 del 2015, 267 per il cuore (erano stati 246), 154 contro 112 per il polmone e 69 per il pancreas contro i 50 del 2015. Il numero complessivo di donatori di organi sfiora quota 1600: anche qui un risultato straordinario ottenuto grazie a incrementi registrati su tutto il territorio nazionale. I dati delle donazioni e dei trapianti in Italia sono stati presentati oggi al ministero dalla Salute dal ministro Lorenzin insieme al direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa. I donatori utilizzati dopo accertamento di morte superano per la prima volta quota 1300 e fra questi si registrano diverse donazioni con criteri cardiocircolatori, cioè con una modalità che potrebbe ulteriormente sviluppare le donazioni e i trapianti in Italia, così come sta avvenendo nelle principali nazioni europee. Per la prima volta le liste dei pazienti in attesa di un rene o di un polmone sono non solo stabili, ma in diminuzione rispetto all’anno precedente. La lista del rene ha fatto un balzo in avanti di 300 pazienti. Stabile quella di chi è in attesa di un fegato, mentre cresce la lista cuore ma, spiegano gli specialisti, “questo accade per via dell’uso dei cuori artificiali che incrementano la platea dei trapiantabili”.

Aumentano anche i donatori di staminali emopoietiche, cioè di midollo osseo (sono circa 500mila), così come i trapianti che ci vedono per numero effettuato ai primissimi posti della classifica europea anche per il 2016. Nonostante, però, gli aumenti registrati in Campania, Sicilia e Puglia e i livelli del Lazio, ormai sulle media nazionale, rimane evidente la differenza fra Nord e Sud del Paese. Anche le opposizioni alla donazione, formulate dai familiari dei donatori in assenza di una esplicita dichiarazione in vita, sono più elevate al Sud rispetto al nord . “La riduzione di questo fenomeno rappresenta la sfida principale per il 2017 – sottolineano gli addetti ai lavori – per questo vorremmo lanciare e rilanziare su tutto il territorio nazionale le campagne sulla cartà d’identità nei Comuni e “Diamo il meglio di noi”. Ad oggi gli italuani che hanno deciso di registrare al proprio Comune il consenso alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta di identità sono oltre 380mila nelle 1350 amministrazioni che hannoattivato la procedura.

Circa Luca Teolato

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com