Il candidato presidente per il centrodestra in Lombardia Attilio Fontana in occasione della presentazione ufficiale della candidatura alle prossime elezioni, 11 gennaio 2018. Ansa/Daniel Dal Zennaro

Attilio Fontana e le ‘razze’

Attilio Fontana, candidato presidente della Lombardia per il centrodestra, si scusa per aver parlato nei giorni scorsi di ‘razza italiana’:  ‘Ho usato un’espressione sbagliata  e di questo mi dolgo. Si è trattato di un’espressione infelice, anche se credo che questa immigrazione incontrollata rischi di creare gravi problemi in futuro al nostro Paese. Questo  è quello che volevo dire.  Credo  che la cosa più sbagliata sia lasciare che chiunque possa entrare senza un controllo, senza una programmazione che dica che lavoro faranno, che scuola seguiranno, che servizi sociali potranno assisterli. Così è una follia che ritengo pericolosa per il nostro futuro e il futuro dei nostri figli. Se eletto  pretenderei dal governo centrale che si organizzasse e presentasse un progetto dicendo come, dove e quanti immigrati intende far entrare. Spero  che il popolo italiano si renda conto della necessità di riaffidare il governo al centrodestra’.

A ‘Fatti e misfatti’ su Tgcom24 ha comunque ricordato che ‘dovrebbe anche cambiare la Costituzione perché è la prima a dire che esistono razze’.

‘Che un avvocato non capisca il senso con cui la parola razza è citato in Costituzione mi sembra un problema’,   ha detto invece  il candidato governatore della Lombardia per il centrosinistra Giorgio Gori a Radio Capital, commentando le parole dell’avversario Attilio Fontana che per spiegare la sua espressione sulla ‘razza bianca’ si è rifatto alla Costituzione. Alla domanda se Fontana debba ritirarsi dalla corsa, Gori ha risposto: ‘No, non lo penso affatto, non sta a me dirlo. Penso che se il lapsus c’è stato è stato lapsus freudiano, cioè ha detto quello che pensa’.  Ma quella frase porterà più voti a Fontana? ‘Credo che questo sia servito a compattare una parte della sua base politica. Questa mattina Vittorio Feltri ha scritto ‘con quell’uscita Fontana ha già vinto’. Io invece credo che sia la minoranza. La Lombardia è una non è una regione di razzisti. Poi probabilmente c’è qualcuno che lo è e voterà Fontana’.

Quanto ai 5 stelle, per il candidato del centrodestra se messi alla prova, ha sottolineato, creerebbero non pochi problemi al nostro Paese.

Dobbiamo proteggere i valori che condividiamo da europei,  ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans: siamo tutti uguali, non dipende dalla razza o dalla religione. Credo che il pericolo per l’Europa non venga da altri paesi o altre religioni, ma dalla paura che ispira troppo spesso l’esclusione degli altri. Questa paura fa parte della nostra storia europea,  la grandissima vittoria avuta dopo le due guerre è che i diritti umani sono fondamentali per i nostri Paesi. Se uno crede ai diritti umani il razzismo non è accettabile da nessuna parte.

Restando in Europa ascoltiamo il parere del presidente dell’europarlamento,  Antonio Tajani su Pierre Moscovici: ‘Moscovici  è un commissario socialista francese, non parla a nome dell’Unione Europea. Che ci sia preoccupazione per l’instabilità è vero, ma credo ci sarà un governo stabile, gli italiani andranno a votare per far contare di più questo Paese’. Sulla proposta di Di Maio di sfondare il tetto del 3% del deficit-Pil, definita da Moscovici ‘un controsenso assoluto’, Tajani ha sottolineato che il tetto non è un dogma di fede, si deve vedere a cosa serve lo sfondamento.

Che ci siano preoccupazioni in Europa per instabilità in Italia, così come ci sono state per la Germania fino alla formazione del governo, è vero. MA se fossi stato al posto di Moscovici sarei stato più prudente, non avrei fatto quella dichiarazione nel mezzo della campagna elettorale, ha precisato Tajani: ‘Il messaggio dall’Ue non è quello di Moscovici: le istituzioni europee non devono interferire’.

Circa Cocis

Riprova

Europee, Meloni stacca Schlein di 10 punti

L’ultimo sondaggio di Noto sondaggi per Porta a Porta prende in esame le intenzioni di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com