Andreas Brehme of West Germany and José Basualdo of Argentina (L) in action during the FIFA World Cup final in Rome, Italy, 8 July 1990. ANSA/OLDPIX

Atleti a lezione finanza da Abi e Coni

Secondo l’American economic review, a 12 anni dall’addio allo sport, gli atleti con problemi economici sono il 15% in più rispetto alla media della popolazione. Partendo da questo dato, la Commissione nazionale atleti del Coni e la Fondazione per l’educazione finanziaria (Feduf) creata dall’Abi (Associazione bancari italiana) lanciano ‘Campioni di risparmio’, dei corsi tenuti da esperti di economia nei licei sportivi.

Gli ‘esempi negativi’ non mancano – ricorda il Feduf – Jean Marc Bosman, della famosa ‘sentenza Bosman’, ha dilapidato l’indennizzo. Mentre Andreas Brehme, ex terzino dell’Inter, ha dovuto fare i conti con i debiti. La causa principale dei fallimenti è la difficoltà che hanno gli ex atleti ad abbandonare le abitudini dispendiose di quando erano in attività. Non tutti finiscono male. Dopo Roma e Milan – dice il Feduf – Roberto Scarnecchia ha studiato marketing e ha seguito corsi per chef. Ora gestisce diversi ristoranti. E Mika Aaltonen, ex Inter, ora insegna economia in Finlandia.

Circa Redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com