Amatrice, 24 agosto 2016 (AP Photo/Gregorio Borgia)

Ater Rieti: ad Amatrice crollati 2 stabili su 5 con il sisma

Primo bilancio da parte del commissario straordinario dell’Ater di Rieti, Eliseo Maggi, dopo il tremendo terremoto che ha colpito i comuni di Amatrice e Accumoli, dopo le verifiche avviate per valutare i danni riportati dal patrimonio immobiliare gestito dallo stesso ente. Nel territorio del Comune di Amatrice gli immobili ex Iacp, poi diventati Ater, sono 5, 2 dei quali sono crollati causando la morte di oltre 20 residenti. Si tratta delle due palazzine di Piazza Sagnotti, con 6 alloggi ciascuna (10 alloggi su 12 a partire dal 2001 sono stati riscattati dagli inquilini), entrambe costruite tra il 1974 e il 1977, secondo la normativa antisismica vigente all’epoca.

“Entrambe – scrive in una nota lo stesso Commissario – risulterebbero dotate di certificazione antisismica rilasciata del Genio Civile di Rieti l’11 luglio 1985, oltre che di autorizzazione all’abitabilità rilasciata dal Comune di Amatrice il 9 ottobre 1989”. Ater afferma che “non risultano essere mai stati ottenuti, e di conseguenza non sono mai stati utilizzati, fondi del sisma del 1997, in quanto all’epoca negli edifici in oggetto non furono riscontrati danni tali da dover intervenire sulla parte strutturale”.

Circa Luca Teolato

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com