AstroPaolo al ministro Fedeli: ‘Sono pronto per Marte’

Per AstroPaolo un coro di studenti, un concerto e il collegamento con il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Valeria Fedeli, nella festa organizzata oggi presso l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a due giorni dal rientro a Terra dell’astronauta, a conclusione della missione Vita, organizzata dall’Asi.

I ragazzi delle scuole superiori hanno salutato l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel quarto e ultimo collegamento istituzionale organizzato nel corso della missione. Quello di oggi segue infatti i collegamenti di Paolo Nespoli con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Paolo Gentilonie con Papa Francesco.

Pronto per Marte
Mancano due giorni al rientro a Terra e già AstroPaolo pensa al futuro, tanto da essere pronto per Marte: così Paolo Nespoli ha scherzato con il ministro Fedeli. ‘Ti aspettiamo’, ha detto il ministro all’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), complimentandosi con lui per essere un “sessantenne splendido e in ottima forma”. Quindi il ministro ha aggiunto: fatta la pausa di riposo al ritorno da questa missione, su Marte ci vuoi andare?. Nessuna esitazione da parte di AstroPaolo: andare su Marte è il sogno di molti astronauti, è come chiedere a un bambino se vuole un gelato. Certo, mettimi nella lista.

Due giorni al rientro a Terra
Ormai sono rimasti solo un paio di giorni alla fine della missione, stiamo chiudendo le attività, ma la casa-laboratorio che è ormai la Stazione Spaziale Internazionale continua le sue attività indipendentemente dagli equipaggi che si alternano, ha detto l’astronauta. E’ stato un piacere e un onore, ha aggiunto, avere avuto la possibilità di lavorare in un laboratorio così incredibile, nel quale ho rappresentato l’Asi e l’Esa e ho potuto portare un pezzo di Italia nello spazio.

Il cori delle scuole

Cinque i cori delle scuole superiori che salutano l’astronauta: sono il Vivona, del liceo classico Vivona di Roma; Unisono, del liceo scientifico V. Volterra di Ciampino; Innocenzo XII, del liceo scientifico e linguistico Innocenzo XII di Anzio; Albertelli, del liceo classico P. Albertelli di Roma; il coro giovanile With us.

L’evento è organizzato dall’Asi in coordinamento con il ministero e in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica e con il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, entrambi presieduti da Luigi Berlinguer.

Circa Redazione

Riprova

Dal 17 aprile all’Argentina “La locandiera” con la regia di Antonio Latella e con Sonia Bergamasco

Antonio Latella pluripremiato protagonista della scena teatrale contemporanea, firma la regia di un grande classico …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com